Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Sentenze Tar Piemonte su contributo ad Art


Il Tribunale Amministrativo del Piemonte ha deciso su diversi ricorsi presentati da associazione dei trasportatori e singole imprese contro la delibera dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti numero 141/2018, che impone il pagamento del contributo annuale a una vasta platea d'imprese operanti nel trasporto delle merci. Contro tale delibera le associazioni e le singole aziende hanno opposto una serie di ricorsi, parte dei quali sono stati accolti dai giudici amministrativi. Il motivo lo spiega il Tar del Piemonte nelle motivazione delle decisioni sui ricorsi: sono soggette al pagamento del contributo solamente le imprese che operano in un settore dove l'Autorità ha concretamente avviato, prima dell'adozione della delibera di pagamento, l'esercizio delle proprie competenze e delle attività istituzionali, precisando che l'impresa deve essere destinataria diretta dell'attività dell'Autorità e non solo una beneficiaria indiretta.
Questa ultima precisazione rigetta alcune tesi della difesa dell'Autorità, che ha presentato ai giudici diverse delibere della stessa Art che riguardano diversi settori, come le strade, i terminal ferroviari, porti o interporti. Secondo i giudici amministrativi, molte di queste delibere non riguardano direttamente il trasporto delle merci, quindi non giustificano il contributo per questa categoria di trasportatori. Le sentenze del Tar del Piemonte sull'argomento sono diverse, perché diversi sono stati i ricorsi. In linea generale, possiamo dire che i giudici escludono dal pagamento del contributo gli autotrasportatori, i corrieri aerei e le compagnie di navigazione che trasportano merci, mentre devono versarlo le società che gestiscono terminal nei porti, perché in passato l'Autorità ha preso decisioni sulle concessioni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.