Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    L’Autorità dei Trasporti analizza l’autotrasporto italiano

    Nel 2023, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha condotto un’indagine sui settori dell’autotrasporto e della logistica e il 27 settembre 2023 ha pubblicato il rapporto con le sue conclusioni. La relazione è divisa in sette capitoli, cui si aggiunge una conclusione generale: confronto internazionale e shift modale, accesso ai servizi dell’autotrasporto e trasparenza, frammentazione del settore e subvezione, accesso alle infrastrutture e attese improduttive ai nodi logistici, valori di riferimento per i costi d’esercizio per il settore dell’autotrasporto, pertinenze di servizio in ambito autostradale e servizi agli autotrasportatori, sviluppo dell’e-commerce e la logistica urbana.

    In questo articolo riportiamo solo la conclusione, lasciando a singoli articoli la sintesi dei vari punti. In particolare, la conclusione si sofferma sull’autotrasporto che dal punto di vista ambientale “è quello con un maggior impatto”. Dal punto di vista normativo, la legislazione che lo riguarda si estende per oltre mezzo secolo, ossia dagli anni Settanta, e quindi presenta “una densa stratificazione normativa, di non sempre agevole lettura per l’interprete”. Quindi, auspica l’Autorità, bisogna creare un unico Codice dei Trasporti, come avviene per esempio in Francia.

    Tra le innovazioni normative più importanti, il rapporto cita l’obbligo di stipulare i contratti in forma scritta, anche in forma digitale e accessibile su una piattaforma nazionale, senza deroghe, come avviene oggi. Ciò incide anche sul divieto da parte del sub-vettore di affidare la sub-vezione ad altri operatori. È previsto già oggi ma “non appare essere supportato da un coerente quadro normativo dal momento che il contratto di trasporto merci su strada può essere stipulato anche oralmente”. Inoltre, l’attuale forma del contratto scritto non impone una previsione espressa sulla sua conclusione e ciò permette di “eludere disposizioni comunitarie dal momento che esistono limiti al cabotaggio a livello unionale che l’assenza di documenti verificabili rende più onerose se non impossibili da verificare da parte dei vari livelli interessati”.

    L’Autorità esprime dubbi su come sono determinati e applicati i valori di riferimento dei costi d’esercizio. Il primo riguarda il mancato aggiornamento trimestrale e quando questo è avvenuto “non è risultato essere sempre allineato con l’andamento del costo del carburante e al tasso di inflazione”. Per esempio, nell’aggiornamento di febbraio 2023 “la variazione della voce energia è di circa tre volte inferiore alla variazione intercorsa al prezzo del carburante, mentre la variazione delle altre voci è leggermente superiore alla variazione dell’inflazione”.

    Per quanto riguarda l’Albo dell’Autotrasporto, il rapporto evidenzia che risultano iscritte imprese che non svolgono l’autotrasporto come attività principale e che buona parte di queste non ha neppure un veicolo industriale. Una situazione che “crea il rischio che le risorse indirizzate a quel settore vengano in parte disperse in altri comparti, con potenziali effetti distorsivi anche sui mercati dove le imprese beneficiarie degli aiuti operano”. L’Autorità sottolinea anche nel Comitato Centrale c’è un “rilevante peso” delle associazioni delle imprese: ne sono rappresentate quindici, che portano 34 membri. “La rilevanza e la delicatezza dei compiti ad esso assegnati necessitano adeguate garanzie per la salvaguardia dell’indipendenza nello svolgimento delle attività di competenza”, afferma.

    Una parte consistente delle conclusioni riguarda il ruolo della stessa Autorità di Regolazione nell'autotrasporto, nel contesto dell’esonero del pagamento del contributo annuale stabilito dal Decreto legislativo 104 del 10 agosto 2023. Come è noto, l’Autorità nega questa interpretazione e anche in questo caso ribadisce la legittimità della sua competenza anche per il trasporto stradale. Nel rapporto scrive che “ tale settore è, di fatto, il principale beneficiario della regolazione autostradale emanata nel tempo dall’Autorità, improntata a principi di trasparenza, efficienza, minimizzazione dei costi per gli utenti, le imprese e i consumatori, assicurando al
    contempo l’equilibrio delle gestioni autostradali, ma è anche tra quelli chiamati al maggior sforzo evolutivo per innovarsi ed efficientarsi negli anni a venire”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Il trasporto ferroviario europeo ha frenato nel 2023

    Il trasporto ferroviario europeo ha frenato nel 2023

    Il rapporto sul trasporto ferroviario delle merci nel 2023 redatto da Irg-Rail mostra che sono calati i volumi, ma le compagnie ferroviarie hanno aumentato i ricavi grazie all’incremento dei prezzi. Cresce anche la concorrenza.

Persone

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile

TECNICA

Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile
Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded

TECNICA

Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded
K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4

TECNICA

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4
Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto

TECNICA

Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto
previous arrow
next arrow
InPost potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna

LOGISTICA

InPost potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna
Cma Cgm entra nel principale porto interno dell’Egitto

LOGISTICA

Cma Cgm entra nel principale porto interno dell’Egitto
Dhl sospende distribuzione dei pacchi B2C in Usa

LOGISTICA

Dhl sospende distribuzione dei pacchi B2C in Usa
Alta tensione tra Filt ed Esselunga sullo sciopero della logistica

LOGISTICA

Alta tensione tra Filt ed Esselunga sullo sciopero della logistica
Nel 2024 il trasporto internazionale delle merci è cresciuto in Italia

LOGISTICA

Nel 2024 il trasporto internazionale delle merci è cresciuto in Italia
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio

ENERGIE

Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
previous arrow
next arrow