Primo piano

  • Pronti gli Incoterms 2020

    Pronti gli Incoterms 2020

    L'International Chamber of Commerce (ICC) ha preparato l'aggiornamento delle regole che da novant'anni agevolano gli scambi internazionali delle merci.

Podcast K44

Normativa

Sciopero facchini blocca Interporto di Bologna


La protesta è iniziata il 17 settembre, quando due lavoratori della cooperativa che svolge la movimentazione per la logistica dell'azienda di e-commerce Yoox sono saliti sul tetto del magazzino, dopo essere stati licenziati. Mr Job ha inviato otto lettere di licenziamento ad agosto, sostenendo che i lavoratori avrebbero violato ripetutamente il contratto nazionale di lavoro. Viceversa, i Cobas ritengono illegittimi i licenziamenti e chiedono il reintegro delle otto persone.
La vertenza alla Yoox dura da quasi un anno e sta diventando sempre più calda. La protesta riguarda i turni di lavoro e il clima nel magazzino dove, secondo il sindacato, avvengono intimidazioni e perfino molestie nei confronti delle lavoratrici. Accusa, quest'ultima, scaturita in una denuncia penale presentata da undici lavoratrici e che vede come imputato un ex responsabile del magazzino, il cui processo inizierà tra qualche settimana a Bologna. Il Cobas precisa che il dirigente continua a lavorare, mentre alcune lavoratrici che hanno sporto denuncia sono state licenziate.
I Cobas hanno avviato altre vertenze nella logistica e il 16 settembre è avvenuto uno sciopero dei lavoratori della coop Euro Lis, che lavora nel magazzino di Trucazzano (Milano) della Simply, catena di grande distribuzione organizzata. Anche in questo caso, la vertenza è iniziata dopo un licenziamento di sei persone. Il blocco è durato per l'intera mattina, fermando la distribuzione degli alimentari freschi. Il 10 settembre hanno scioperato i facchini che lavorano nel magazzino del Penny market di Desenzano e il 2 settembre è avvenuto uno sciopero dei lavoratori del magazzino Geodis all'Interporto di Bologna.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    L’autotrasporto delle merci e la logistica sono attività interessate dalla misure di prevenzione da prendere nelle aree interessate dall’epidemia del virus 2019-nCoV. Tra i dispositivi da usare ci sono anche le mascherine. Ma bisogna scegliere quelle adatte e usarle nel modo adeguato.

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.