Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Nuove regole UE su digitalizzazione del trasporto merci

Il 7 aprile 2020, il Consiglio d’Europa ha approvato nuove regole che permetteranno alle imprese di trasporto merci di fornire più facilmente alle Autorità informazioni in formato digitale, consentendo così un importante passo in avanti nella digitalizzazione della logistica. Secondo il Consiglio, questa riforma ridurrà i costi per le imprese e renderà i trasporti più efficienti e sostenibili.

Le nuove norme creeranno un quadro giuridico uniforme per l'uso d’informazioni elettroniche sul trasporto merci in tutti i modi di trasporto. Tutte le Autorità pubbliche pertinenti avranno l'obbligo di accettare le informazioni fornite in formato elettronico su piattaforme certificate ogni volta che le imprese decidono di ricorrere a tale formato per dimostrare la conformità alle prescrizioni legislative. Tuttavia, se preferiscono, le imprese potranno ancora presentare le informazioni in formato cartaceo.

L’approvazione formale del Consiglio d’Europa viene dopo tre passaggi: l’accordo provvisorio raggiunto dalla presidenza e dal Parlamento europeo il 26 novembre 2019, il via libera del 18 dicembre 2019 degli ambasciatori degli Stati membri riuniti in sede di Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper) e la conferma del 18 febbraio 2020 da parte del Consiglio stesso. Ora l’atto giuridico deve essere adottato dal Parlamento europeo in seconda lettura prima di essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e quindi entrare in vigore venti giorni dopo la pubblicazione. Prima di tale data, la Commissione Europea adotterà le specifiche tecniche.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.