Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Un'autocisterna carica di carburante si è ribaltata e ha preso fuoco nei pressi del casello A14 di Riccione nel primo pomeriggio del 18 giugno 2026, causando due feriti ma nessuna vittima accertata. Vigili del Fuoco da Rimini, Forlì e Pesaro sono intervenuti per spegnere l'incendio e gestire il traffico bloccato …

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Principio d’incendio in sala macchine ferma traghetto Gnv

    Principio d’incendio in sala macchine ferma traghetto Gnv

    Un principio di incendio in sala macchine ha bloccato la Gnv Azzurra al largo della Corsica nella notte tra il 19 e il 20 giugno, senza causare feriti tra le circa 850 persone a bordo. La nave, rimasta senza propulsione, è stata riportata a Porto Torres con rimorchiatori.

Autotrasporto

  • Unatras bussa a Palazzo Chigi per applicare gli impegni

    Unatras bussa a Palazzo Chigi per applicare gli impegni

    Il coordinamento delle associazioni nazionali dell'autotrasporto Unatras sollecita l'attuazione delle misure concordate con l'esecutivo dopo la sospensione del fermo nazionale di maggio 2026. Tra i nodi aperti il credito d'imposta per il gasolio e la Consulta dell'autotrasporto.

    Ram pubblica l’elenco delle imprese ammesse al LogIN Business

    Sono 1.265 le imprese che hanno ottenuto l’accesso al programma di finanziamento LogIN Business, che nell’ambito del Pnrr offre contributi per l’adozione “di piattaforme e sistemi digitali per l'interoperabilità dei servizi, in conformità con gli standard europei eCmr e eFti, e per l'implementazione di sistemi avanzati di pianificazione dei carichi e di ottimizzazione dei percorsi”, come spiega la società Ram, controllata dal ministero dei Trasporti, che gestisce la procedura di selezione ed erogazione dei fondi. Il bando ha una dotazione di 157 milioni di euro, il 40% dei quali deve andare a imprese che hanno sede nel Mezzogiorno.

    L’elenco pubblicato sul sito della Ram mostra anche il valore totale di ogni progetto, ossia la somma dei costi preventivati per la realizzazione di ciascun intervento, precisando che è l’importo massimo che ciascun proponente potrà ottenere, ma non è detto che sia quelle che effettivamente riceverà, perché “l’importo effettivo del contributo spettante a ciascun beneficiario sarà calcolato solo al termine della rendicontazione dei progetti effettivamente realizzati”.

    Il valore medio dei progetti è di 300mila euro, ma ci sono forti divari tra loro. Diciassette progetti hanno un valore superiore a un milione di euro, per un valore complessivo di 59.492.792 euro (pari a quasi il 38% dell’intero stanziamento). Per mostrare tale divario, al vertice della classifica del valore dei progetti c’è Digitalis con 19 milioni di euro, mentre al capo opposto della lista troviamo Amn Logistica, con soli 50 euro. I progetti milionari dietro a Digitalis sono quelli di FS Logistix (11.767.503 euro), Arcese Trasporti (5.336.000 euro), Automar (3.464.000 euro), Terminal Piacenza Intermodale (3.007.162,16 euro), Mercitalia Shunting & terminal (1.973.839 euro), Co.Ra Servizi (1.742.450 euro), Logicompany 3 (1.670.000 euro), Fhp Terminal Venezia (1.500.000,00), Hupac (1.480.838 euro), Nial Mail (1.480.000 euro), Adriafer (1.393.500 euro), Auta Marocchi (1.241.800 euro), Zampieri Holding (1.229.500 euro), Plus (1.091.200 euro), Fercam (1.065.000 euro) e Interporto - Centro Ingrosso Di Pordenone (1.050.000 euro).

    Il nome al vertice della classifica, quello di Digitalis, è probabilmente sconosciuto a molti, perché questa società è stata costituita a Napoli nel giugno del 2024 e ha come socio di maggioranza l’associazione Alis, con 60%, e come socio di minoranza la società trentina di servizi informatici Chain Log, col restante 40%. Nel suo sito web, la società spiega di essere “la nuova piattaforma interoperabile sviluppata da Alis per dare alle imprese la certezza di soddisfare i requisiti del bando LogIN Business, fornendo servizi davvero utili alle attività della logistica e dell’autotrasporto”.

    Dal punto di vista operativo, Digitalis vuole connettere le imprese alla Piattaforma Logistica Nazionale e ai punti di carico e scarico, gestire la documentazione digitale e fornire servizi per l’ottimizzazione dei carichi. Il sito precisa che “la soluzione Digit-Alis è fornita alle aziende in riuso, con licenza permanente gratuita: i costi, integralmente rimborsabili dal bando LogIN Business, riguardano solo l’attivazione dell’utenza, la scheda hardware per la certificazione dei dati e la connettività per i primi 36 mesi”.

    Digitalis intende ampliare la compagne azionaria. Infatti, sempre su sito web afferma che “offriamo a tutti gli associati la possibilità di partecipare a questa società. Il 40% dell’azionariato è offerto in 800 quote da 10mila euro l’una, per permettere a tutte le imprese di partecipare e a chi vuole investire in modo più impegnativo di farlo, acquistando più quote”. Ciò potrebbe avvenire tramite un futuro aumento di capitale.

    PDF CON L’ELENCO DELLE IMPRESE AMMESSE AL PROGRAMMA LOGIN BUSINESS

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il ministero Imprese e Radia rinnovano l’accordo WindRunner

    Il ministero Imprese e Radia rinnovano l’accordo WindRunner

    Il ministero delle Imprese e l'azienda statunitense Radia hanno firmato un protocollo d'intesa per coinvolgere il settore aerospaziale italiano nello sviluppo del WindRunner, il velivolo cargo che vuole diventare il più grande al mondo, con assemblaggio finale previsto a Grottaglie e primo volo entro il 2029.

Ferrovia

  • Veicolo antincendio bimodale per i tunnel Divača-Koper

    Veicolo antincendio bimodale per i tunnel Divača-Koper

    Un veicolo antincendio strada-rotaia, consegnato da 2Tdk ai Vigili del Fuoco di Sežana il 17 giugno 2026, entra in servizio per gli interventi di emergenza nei tunnel ferroviari della nuova linea Divača-Koper, all'interno del sistema di sicurezza complessivo previsto per il secondo binario verso il porto di Koper (Capodistria).

Persone

  • Di Patrizi guida FerCargo nella crisi ferroviaria

    Di Patrizi guida FerCargo nella crisi ferroviaria

    L'assemblea di FerCargo elegge Giacomo Di Patrizi nuovo presidente, succedendo a Mauro Pessano. Il dirigente, attuale vicepresidente di Fhp F2i Holding Portuale, segnala perdite di volumi superiori al 15% nel triennio, legate ai lavori sulla rete ferroviaria.
Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa

TECNICA

Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa
Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet

TECNICA

Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet
D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer

TECNICA

D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer
Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro

TECNICA

Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro
Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel

TECNICA

Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel
previous arrow
next arrow
Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania

LOGISTICA

Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania
Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi
Incendio in una logistica di Versalis a Mantova

LOGISTICA

Incendio in una logistica di Versalis a Mantova
Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti

LOGISTICA

Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti
Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos

LOGISTICA

Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos
previous arrow
next arrow
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
previous arrow
next arrow
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
previous arrow
next arrow