Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Nasce Mediterranean Hub Monfalcone per logistica automotive


Dopo gli accordi preliminari siglati lo scorso novembre, la ferrovia tedesca DB Cargo e l'operatore terminalistico Wallenius Wilhelmsen Terminals Holding hanno costituito a marzo 2017 la joint venture Mediterranean Hub Monfalcone Srl. La società sarà attiva nel settore dei servizi logistici nel porto di Monfalcone. L'azienda svedese detiene il 51% del capitale e fornirà i servizi di trasporto e logistica degli autoveicoli.
Questa iniziativa è sorta perché Daimler vuole aprire un altro canale di transito verso l'Adriatico - oltre a quello che scala a Koper e che è ormai saturo - per le autovetture nuove Mercedes (e non solo) prodotte in Centro-Est Europa, garantendosi un'ulteriore alternativa rispetto agli scali marittimi del nord. Il traffico di autoveicoli doveva partire nelle scorse settimane ma è in ritardo.
Il motivo lo spiega Riccardo Scaramelli, presidente della Compagnia Portuale di Monfalcone che sarà il braccio operativo di Mediterranean Hub Monfalcone: "Daimler non ha ancora firmato il contratto per la logistica delle auto e l'affidamento del servizio rischia di essere posticipato di qualche mese, forse dopo l'estate". Scaramelli aggiunge che in realtà "non è ancora certo che questo traffico di auto passi da Monfalcone perché il vicino scalo di Koper cercherà fino all'ultimo di farci concorrenza, ma lo scalo sloveno non ha più spazi disponibili dove stoccare le auto".
L'industria automobilistica mondiale è tornata a produrre veicoli a pieno regime e situazioni di congestione si stanno verificando in altri porti del mondo, compresi lo stesso scalo di Monfalcone - dove già opera il terminal Cetal controllato da Grimaldi Group - e Livorno. Sempre sui traffici intermodali di autoveicoli dal Centro-Est Europa all'Italia segnaliamo l'avvio di un collegamento ferroviario operato da DB Cargo Italia proveniente dalla Repubblica Ceca e dalla Slovacchia con destinazione Il Faldo, deposito di stoccaggio delle auto nuove retrostante il porto di Livorno. Queste autovetture dei marchi Hyundai e Kia sono distribuite in Italia tramite bisarche.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare