Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Dopo avere noleggiato a caldo oltre ottanta apparecchi cargo, Amazon Air ha registrato negli Stati Uniti il primo Boeing B767-300 di proprietà, segnando così un altro passo nel trasporto in proprio delle spedizioni di commercio elettronico.

Podcast K44

Normativa

Interporto Bologna presenta piano industriale 2014-2020


Dopo il tentativo fallito di cedere la maggioranza delle azioni nelle mani degli Enti locali, l'Interporto di Bologna cerca il rilancio con le proprie forse attraverso due azioni: la vendita di una parte dei terreni edificati per trovare risorse e il piano industriale 2014-2020, che delinea le linee di sviluppo. Il primo passo è già stato formalizzato il 5 febbraio 2015 con la vendita di undici immobili e di un diritto di superficie per impianti fotovoltaici alla Prologis, che verserà nelle casse dell'interporto 62,8 milioni di euro. Grazie a questa transazione, la società interportuale dovrebbe ridurre l'indebitamento da 70 a 14,5 milioni di euro.
Dopo avere ridotto la componente immobiliare, il Piano industriale intende sviluppare i servizi e portare nuove imprese di logistica nella struttura. Presentando il programma di sviluppo, il presidente Alessandro Ricci, ha affermato che entro il 2018 la struttura produrrà 1500 nuovi posti di lavoro. Il prossimo anno, la società intende vendere altre aree per ricavare almeno 15 milioni di euro e nello stesso tempo avviare un piano di ampliamento. Cambierà anche la struttura aziendale con l'integrazione della società Gestione Servizi, controllata dall'Interporto di Bologna. Tra i nuovi servizi, Ricci ha citato la manutenzione ferroviaria.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.