Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Treno intermodale da Trieste a Bologna


    Nelle prossime settimane Logtainer, multimodal transport operator del gruppo Finsea, avvierà un nuovo collegamento dal porto di Trieste al cuore dell'Emilia Romagna. Nello specifico, è un servizio con frequenza trisettimanale che, con trazione affidata a Trenitalia, collegherà il Trieste Marine Terminal dello scalo giuliano con l'Interporto di Bologna. "Sull'Emilia operiamo già molto, ma dal Tirreno. Per quel che riguarda i porti adriatici si tratta di una prima volta" spiega Guido Nicolini, amministratore delegato di Logtainer.
    Sulla decisione ha giocato un peso non irrilevante la riorganizzazione dei servizi marittimi dal Far East seguita all'avvio delle nuove alleanze fra i principali armatori container del mondo, la 2M (cooperazione fra Maersk Line e MSC) e Ocean Three (consorzio tra CMA CGM, UASC e China Shipping). Le prime toccate di questi servizi sono previste per metà febbraio. Non a caso, nei giorni scorsi al Molo VII, gestito dal terminalista legato al network di Pierluigi Maneschi, sono stati condotti alcuni stress test, che hanno registrato diversi record di operatività per la presenza contestuale di due grandi navi oceaniche (Ever Eagle da 6500 teu e 290 metri di lunghezza e Maersk Northern Jubilee da 8500 teu e 320 metri), l'impiego in contemporanea di sette gru e l'utilizzo di 350 camion e sei treni per smaltire i container.
    "I servizi di questi nuovi consorzi armatoriali hanno in Alto Adriatico un transit time migliore che nel Tirreno per raggiungere alcune destinazioni italiane: potendo offrire via ferrovia un servizio con resa A-B siamo più competitivi di molti feeder marittimi" prosegue Nicolini, convinto che le potenzialità di Trieste siano in tal senso elevate e destinate a crescere.
    E non solo per quel che riguarda i container, bensì anche per il combinato: "Oltre ad alcuni vantaggi fiscali, le linee ferroviarie da Trieste sono state ben potenziate da RFI. Fino a Bologna si riescono a trasportare senza particolari accorgimenti non solo contenitori high cube, ma anche semirimorchi con sagoma P400. E lo stesso vale per la dorsale che oggi arriva a Milano, ma che presto dovrebbe essere allungata fino a Torino. Se si sommano le restrizioni sempre maggiori per il cabotaggio stradale (il riferimento è in particolare alle recenti previsioni per quello extraeuropeo contenute nello Sblocca Italia, ndr) e i crescenti volumi di traffico che su Trieste convergono da molti Paesi mediterranei, Turchia in primis, è facile immaginare che per la rotaia si aprano prospettive assai interessanti dallo scalo giuliano".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua
previous arrow
next arrow
Slider