Array ( [0] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Semirimorchi su treno da Francoforte a Bologna


Il convoglio ha la trazione di Rail Traction Company e viaggia sulla linea del Brennero, che dal 2010 può accogliere unità di carico PC/80 e P400, ossia container high cube e semirimorchi intermodali alti fino a quattro metri. Nella fase iniziale, il servizio tra Francoforte e Bologna viene svolto durante il fine settimana, ma la società tedesca potrebbe aumentare la frequenza se ci sarà domanda sufficiente. Questo è il primo servizio intermodale che viene gestito in Italia da Hil, la collaborazione nei terminal siglata tra Interporto di Bologna e Terminali Italia (società di rete Ferroviaria Italiana).
"Questa è una svolta storica per il trasporto merci in Italia e una bella sfida per tutti gli operatori coinvolti, il cui obiettivo è consacrare Bologna a hub di riferimento per i porti del tirreno, Livorno e La Spezia, e dell'adriatico, Ravenna ed Ancona, anche per il traffico short sea", commenta Alessandro Ricci, presidente dell'Interporto Bologna.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Secondo indiscrezioni provenienti dalla Francia, sei Paesi comunitari stanno presentando ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro alcuni provvedimenti del Primo Pacchetto Mobilità, che riforma l’autotrasporto internazionale.

Logistica

  • Arcese potenzia la logistica in Romania

    Arcese potenzia la logistica in Romania

    La filiale rumena di Arcese Trasporti ha affittato una piattaforma logistica di 6500 metri quadrati nel parco logistico WDP di Dragomirești, dove è già presente con un impianto di 4500 metri quadrati.

Mare

  • Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Il Gruppo Grendi aumenta la frequenza della rotta per rotabili tra Marina di Carrara e Cagliari e conferma l'investimento sulla piattaforma logistica di Olbia, che si affianca a quelle di Cagliari e Sassari.