Array
(
[0] => 13
)
Primo piano
Epal mette in guardia sui pallet di “seconda classe”
Circolano annunci per la vendita di pallet Epal di “seconda classe”, ma il gestore della certificazione avverte che sono contraffatti e con difetti di qualità. Un ammonimento diretto anche agli utilizzatori.
Podcast K44
Cronaca
Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli
Alla vigilia di Pasqua le Polizia Stradale intensifica i controlli sul trasporto di agnelli vivi. A Forlì gli agenti hanno erogato una multa di tremila euro a un autista di camion.
Normativa
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Pubblicato il Decreto sull’erogazione contributi acquisto camion
La Cassazione conferma trattarsi il reato di manomissione del cronotachigrafo
Tar annulla il pagamento tributo Ast per conto degli armatori esteri
Mare
Anac ribadisce i rilievi sull’appalto della diga di Genova
L’Autorità Anticorruzione ha ribadito alcuni rilievi sull’appalto per la costruzione della nuova diga foranea di Genova, sottolineando sette gravi profili critici.
Autotrasporto
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Il Giudice di Pace di Milano ha accolto il ricorso di un autista di veicoli industriali cui era stata sospesa la patente con motivazioni ritenute insufficienti, perché la Prefettura non ha presentato una documentazione sufficiente.
Inizia la Brexit ma per ora non cambia nulla
Dopo l'approvazione del Parlamento e del Consiglio Europeo, avvenuta il 30 gennaio 2020 tramite la firma dell'accordo, dalla mezzanotte del 31 gennaio il Regno Unito sarà formalmente fuori dall'Unione Europea. Ma fino al 31 dicembre 2010 non cambierà nulla dal punto di vista operativo, perché sarà in vigore il periodo di transizione (che potrebbe essere prorogato). In pratica è stata scongiurata la cosiddetta hard Brexit e per tutto il 2020 il regno Unito sarà trattato come uno Stato membro dell'UE, ma non avrà alcun diritto d'intervenire nelle decisioni dell'Unione. Dal 1° febbraio, quindi, gli Stati membri saranno 27.
Per quanto riguarda il flusso delle merci, fino al 31 dicembre resteranno in vigore le attuali regole doganali e fiscali e nel frattempo l'Unione e il Regno Unito dovranno redigere una lunga serie di accordi commerciali, che dovranno essere approvati sia dal Parlamento Europeo, sia dai Parlamenti nazionali. Resterà in vigore anche la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali. Però, quando finirà il periodo transitorio, il Regno Unito sarà considerato un Paese Terzo. Trovate informazioni dettagliate e aggiornamenti nella pagina web dedicata alla Brexit dall'Agenzia delle Dogane.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
Articoli correlati
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa
Il 27 marzo 2024 una delegazione dell’associazione degli spedizionieri Alsea ha incontrato il sindaco di Milano per chiedere al Comune un maggiore sostegno per lo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa nel trasporto delle merci.
Ferrovia
Merci sui treni passeggeri, l’Olanda guarda al modello inglese
Nei Paesi Bassi sono stati avviati studi operativi sul trasporto ferroviario combinato di passeggeri e merci, una soluzione che è già stata adottata in Gran Bretagna. L’ipotesi è usare roll container, ma resta il problema dei tempi di carico e scarico.