Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Grimaldi espande la presenza a Livorno


Gli 84.441 metri quadrati dello stabilimento dismesso di Trinseo Italia saranno riconvertiti al trasporto connesso al porto di Livorno, dopo la vendita dell'intero complesso a Sintermar, la joint-venture terminalistica costituita da Fratelli Neri e Coifi (Gruppo Grimaldi). La vendita è stata annunciata il 14 gennaio 2020 da Cushman & Wakefield, che ha svolto la funzione di consulente della società venditrice. Trinseo è una importante società che produce polimeri stirenici, tecnopolimeri, gomma e lattice, che nel 2016 ha chiuso l'impianto livornese a causa del calo della domanda da parte dell'industria cartaria. La società acquirente utilizzerà l'area per le sue attività terminalistiche. Sintermar opera nel porto di Livorno dal 1972 e oggi dispone di un'area di 500mila metri quadrati per diverse attività: gestione di trasporti eccezionali e di semirimorchi stradali, imbarco e sbarco di autoveicoli, deposito doganale, consolidamento di container.
A gennaio del 2019 TrasportoEuropa ha anticipato l'intenzione di Grimaldi di entrare nell'area della Trinseo, che è adiacente al Livorno Terminal Marittimo, controllato dal suo concorrente Moby. In quella occasione abbiamo riportato le dichiarazioni di Costantino Baldassarra, direttore commerciale e operativo del Gruppo napoletano, secondo cui lo spazio sarà usato per la movimentazione di auto nuove. L'area non ha un accesso al mare ma è raccordata con la ferrovia e ha già edifici per la logistica, che erano usati dal precedente proprietario.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    I giornali di agosto hanno lanciato l'allarme sull’aumento delle accise sul gasolio e Conftrasporto minaccia il fermo dell’autotrasporto. Ma per ora è solo un’ipotesi di lavoro del ministero dell’Ambiente, che comunque escluderebbe i veicoli industriali.

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.