Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Gasolio fantasma in cinque coop toscane per frodare l’Iva

Il 20 luglio 2020 la Guardia di Finanza di Firenze ha concluso una lunga indagine su alcune cooperative toscane che hanno messo in bilancio falsi acquisti di carburante per un totale di 75 milioni di euro, con lo scopo di evitare il pagamento dell'Iva tramite crediti inesistenti. L’inchiesta, coordinata dal Sostituto Procuratore di Firenze Fabio Di Vizio è iniziata alla fine del 2018 dopo alcune verifiche in cinque cooperative di autotrasporto e di logistica con sede nella provincia di Firenze, che operavano per un consorzio di Pistoia. Gli inquirenti hanno scoperto che gli acquisti di carburante erano solo sulla carta, contabilizzati tramite fatture di una società di Prato.

Queste false fatture consentivano di contabilizzare consistenti crediti Iva. Per giustificare il consumo del gasolio “fantasma”, le cooperative emettevano fatture, anche in questo caso per servizi inesistenti, a sei società di autotrasporto ucraine, in regime di esenzione dell’Iva. Grazie a questo meccanismo, le cooperative toscane sono riuscite a ricevere dallo Stato otto milioni di crediti Iva inesistenti, che non hanno alcuna documentazione di supporto e che sono risultate saldati attraverso decine di fittizi contratti di cessione del credito. Al termine dell’indagine, la Finanza ha eseguito il sequestro preventivo di beni per un valore totale di otto milioni di euro verso le società coinvolte e verso sette loro rappresentanti legali e consiglieri. Tra i beni sequestrati ci sono due veicoli commerciali e undici conti correnti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Amazon ha iniziato a consegnare i furgoni a sei imprese di autotrasporto siciliane, che svolgeranno la distribuzione nell’ultimo miglio direttamente per il colosso del commercio elettronico. Un programma pilota che potrebbe espandersi in Italia.

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.