Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Online il Conto Nazionale Trasporti 2018-2019

Il sito web del ministero dei Trasporti ha pubblicato a luglio 2020 il Conto Nazionale dei Trasporti relativo agli anni 2018 e 2019 che, come ormai è consuetudine da qualche anno, si può scaricare integralmente e gratuitamente del portale ministeriale nel formato pdf. L'intero testo è formato da 494 pagine, con una prefazione della ministra Paola De Micheli. Si articola in 14 capitoli, con il primo dedicato alle statistiche economiche. Per quanto riguarda il trasporto delle merci, i capitoli più importanti sono quelli dedicati ai trasporti su strada, su ferrovia, su mare e vie di navigazione interna e aerei. L’ottavo capitolo è dedicato alla esternalità derivanti dai trasporti e parla d’incidenti e d’inquinamento. Un altro capitolo interessante per chi trasporta le merci è l’undicesimo, dedicato alle reti trans-europee Ten-T. Il tredicesimo capitolo è dedicato agli interporti, mentre l’ultimo è legato all’attualità, perchè parla delle conseguenze della pandemia di Covid-19 e delle misure adottate. Come ogni anno c’è un’ampia appendice con tabelle statistiche sugli argomenti trattati.

SCARICA IL PDF DEL CONTO NAZIONALE DEI TRASPORTI 2018-2019

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.