Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finanza scopre traffico di gasolio contraffatto

    Finanza scopre traffico di gasolio contraffatto

    Un’operazione della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane in Toscana e Umbria ha sequestrato 70mila litri di gasolio non conforme alla vendita, con denunce per frode in commercio.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • L’Austria rilancia la prenotazione per i camion sul Brennero

    L’Austria rilancia la prenotazione per i camion sul Brennero

    Durante l’incontro avvenuto il 15 luglio con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il cancelliere austriaco Christian Stocker ha rilanciato l’idea di regolare il flusso dei veicoli industriali lungo l’asse del Brennero con un sistema telematico di prenotazioni. L’Italia la ritene una “soluzione pragmatica” da valutare.

    Dazi Usa si possono trasformare in un vantaggio competitivo?

    Con l’introduzione delle cosiddette Liberation Day Tariffs - ossi i dazi applicati da aprile 2025 a quasi tutti i Paesi del mondo - annunciate dal Presidente Trump, la logistica internazionale si trova ancora una volta a fare i conti con un’onda lunga di incertezza. Le nuove tariffe sulle importazioni verso gli Stati Uniti arrivano in un momento delicato, in cui molte aziende stanno cercando di consolidare le proprie catene di approvvigionamento dopo anni di turbolenze dovute alla pandemia, alle tensioni geopolitiche e alla crisi energetica. L’impatto per spedizionieri, operatori logistici e procurement manager rischia di essere significativo, ma secondo Xeneta esistono strumenti e strategie per affrontare con lucidità questa nuova fase.

    In un recente articolo pubblicato sul blog ufficiale della società– specializzata nell’analisi dinamica delle tariffe di trasporto container – il Chief Analyst Peter Sand delinea una serie di azioni concrete per limitare l’esposizione delle aziende e trasformare le difficoltà in occasioni di vantaggio competitivo. L’approccio si fonda sull’osservazione dei dati di mercato e sull’adozione di una mentalità flessibile e analitica nella gestione delle rotte, dei contratti e delle configurazioni della catena di fornitura.

    Uno degli aspetti più interessanti emersi dall’analisi riguarda l’andamento delle tariffe spot per le rotte transpacifiche. Nonostante il quadro di instabilità, i costi di trasporto sono in calo marcato rispetto all’inizio dell’anno: le tariffe dalla regione dell’Estremo Oriente agli Stati Uniti sono diminuite del 43% verso la costa orientale e del 50% verso quella occidentale. L’aumento registrato il 1° aprile – pari all’8% e al 14% rispettivamente – appare come un rimbalzo tecnico, senza per ora modificare l’andamento discendente. Questa dinamica rappresenta un’opportunità da cogliere per gli spedizionieri: negoziare in modo proattivo con i vettori marittimi, sfruttando il potere contrattuale derivante dai dati reali di mercato, può contribuire a compensare almeno in parte l’incremento dei costi doganali.

    Un altro punto essenziale sottolineato da Xeneta riguarda la necessità di mantenere la massima flessibilità operativa. In un ambiente globale soggetto a cambiamenti repentini, vincolarsi a fornitori unici o a rotte predefinite rischia di rivelarsi controproducente. È quindi consigliabile diversificare i percorsi logistici, valutare l’opportunità di spostare i volumi su altri porti o vettori, e stipulare contratti che prevedano clausole di rinegoziazione automatica in caso di mutamenti delle condizioni di mercato. L’agilità contrattuale si afferma così come un fattore critico di successo, capace di garantire continuità operativa e controllo dei costi.

    L’analisi di Sand invita anche a considerare con attenzione le simulazioni di scenari alternativi. Oggi più che mai, le aziende dispongono di strumenti per modellare virtualmente l’intero flusso della catena di fornitura, valutando l’impatto di spostare l’origine della produzione da un Paese all’altro, confrontando tariffe, capacità portuali, tempi di transito e affidabilità dei vettori. L’esempio citato è emblematico: un’azienda che attualmente produce in Cina potrebbe prendere in considerazione una rilocalizzazione parziale in Vietnam o in Messico, simulando costi e benefici prima di prendere una decisione concreta. Questo tipo di approccio richiede che i professionisti della logistica e degli acquisti sviluppino una vera e propria competenza analitica, orientata a processi decisionali basati su dati.

    La creatività, in alcuni casi, può spingersi anche oltre le rotte e le tariffe, fino a toccare la logica doganale. Viene infatti evocata la possibilità, per certi operatori, di ricorrere a triangolazioni doganali: spedire prodotti dalla Cina verso paesi terzi come il Brasile, effettuare operazioni di reimballaggio che ne alterino l’origine commerciale e quindi importare negli Stati Uniti beneficiando di condizioni più favorevoli. Si tratta evidentemente di strategie complesse, che richiedono una rigorosa compliance normativa e una gestione trasparente della documentazione, ma che dimostrano come l’intelligenza logistica possa diventare uno strumento di difesa contro le misure protezionistiche.

    Nel contesto attuale, si rafforza anche l’interesse verso contratti di trasporto indicizzati, che consentono di assorbire la volatilità del mercato senza dover rinegoziare continuamente i termini. Ancorare le condizioni economiche a un indice di riferimento condiviso rappresenta una soluzione equilibrata per aziende che desiderano maggiore prevedibilità nella gestione dei costi, evitando di subire le fluttuazioni del mercato spot. In questo modo, i team procurement possono liberare risorse e concentrare gli sforzi su attività a maggiore valore strategico, come l’analisi del rischio o l’ottimizzazione dei fornitori.

    Tutto ciò, naturalmente, si basa sulla disponibilità di informazioni affidabili e aggiornate. In un mondo in cui la catena di fornitura si estende su territori sempre più ampi e meno familiari, la qualità dei dati diventa un assetto logistico di primaria importanza. Disporre di un sistema di controllo continuo e accessibile, capace di restituire una visione trasparente delle condizioni di mercato, rappresenta oggi un vantaggio competitivo non trascurabile. Le aziende che investono in intelligence logistica e che sanno leggere in anticipo i segnali del mercato saranno quelle più pronte a cogliere nuove opportunità e ad affrontare le crisi future con maggiore resilienza.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Persone

  • Carlo De Ruvo riconfermato alla guida di Confetra

    Carlo De Ruvo riconfermato alla guida di Confetra

    L’assemblea di Confetra ha confermato alla presidenza Carlo De Ruvo, che ha ricordato le sfide globali, tra cui l’espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro crescente concentrazione.
Tallin sperimenta trattori portuali autonomi

TECNICA

Tallin sperimenta trattori portuali autonomi
Traton condivide la progettazione dei camion tra Man e Scania

TECNICA

Traton condivide la progettazione dei camion tra Man e Scania
Prove su strada ad Amburgo di guida autonoma dei camion

TECNICA

Prove su strada ad Amburgo di guida autonoma dei camion
Nuovo carrello elettrico Hyster per container vuoti

TECNICA

Nuovo carrello elettrico Hyster per container vuoti
Nuovo transpallet elettrico Crown per logistica urbana

TECNICA

Nuovo transpallet elettrico Crown per logistica urbana
previous arrow
next arrow
Mit pubblica il bando per contributi alla digitalizzazione della logistica

LOGISTICA

Mit pubblica il bando per contributi alla digitalizzazione della logistica
Stellantis abbandona la ricerca sui furgoni a idrogeno

LOGISTICA

Stellantis abbandona la ricerca sui furgoni a idrogeno
Il Cruscotto della logistica entra nella normativa italiana

LOGISTICA

Il Cruscotto della logistica entra nella normativa italiana
La micrologistica refrigerata arriva a Rimini

LOGISTICA

La micrologistica refrigerata arriva a Rimini
DP World acquisisce la logistica ricambi dei camion Mercedes

LOGISTICA

DP World acquisisce la logistica ricambi dei camion Mercedes
previous arrow
next arrow
Tredici condanne per una frode fiscale sui lubrificanti per camion

ENERGIE

Tredici condanne per una frode fiscale sui lubrificanti per camion
Edison e Verdalia produrranno biometano per l’autotrasporto

ENERGIE

Edison e Verdalia produrranno biometano per l’autotrasporto
Scoperto un giro di carburante contraffatto in sette Paesi europei

ENERGIE

Scoperto un giro di carburante contraffatto in sette Paesi europei
Confische nella logistica dei carburanti per collusioni con la ‘Ndrangheta

ENERGIE

Confische nella logistica dei carburanti per collusioni con la ‘Ndrangheta
Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio

ENERGIE

Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio
previous arrow
next arrow
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto

SERVIZI

Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto
Euronext annuncia i future sui noli dei container marittimi

SERVIZI

Euronext annuncia i future sui noli dei container marittimi
Scania ha subito un ciberattacco con sottrazione di 34mila documenti

SERVIZI

Scania ha subito un ciberattacco con sottrazione di 34mila documenti
Nasce la piattaforma digitale per l’autotrasporto Golia Exchange

SERVIZI

Nasce la piattaforma digitale per l’autotrasporto Golia Exchange
Un software per gestire le piccole e medie flotte di veicoli industriali

SERVIZI

Un software per gestire le piccole e medie flotte di veicoli industriali
Una mappa interattiva sui tempi di attesa dei camion alle frontiere

SERVIZI

Una mappa interattiva sui tempi di attesa dei camion alle frontiere
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
previous arrow
next arrow