Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La Polizia Stradale ha controllato sull’autostrada tra Salerno e Caserta un convoglio di cinque autoarticolati che trasportavano carri armati Pzh 2000 in Germania per la guerra in Ucraina e tre camion sono stati bloccati per la revisione scaduta.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Nuove restrizioni estive per camion in Austria

    Nuove restrizioni estive per camion in Austria

    Il 2 luglio entreranno i vigore nuovi divieti alla circolazione dei veicoli industriali nel Tirolo austriaco. Le associazioni dell’autotrasporto italiane chiedono un intervento del Governo.

    Confetra delinea nell’Agorà la logistica post Covid

    “Una logistica più competitiva deve essere il pilastro con cui rilanciare l’Italia dopo l’emergenza della Covid-19”: questo è il concetto alla base dell’intervento del presidente di Confetra, Guido Nicolini, al convegno online Agorà del 23 settembre 2020, che rappresenta da tre anni la parte pubblica dell’assemblea della confederazione del trasporto. Dopo avere riconosciuto che il Governo ha svolto una buona gestione generale dell’emergenza Covid-19, Nicolini ha aggiunto che “bisogna utilizzare questa fase per riprogettarsi completamente”. Il punto di partenza è la stima del gap logistico italiano: un costo supplementare di 70 miliardi di euro e per ridurlo ci vogliono semplificazione, digitalizzazione e diminuzione del costo del lavoro tramite il cuneo fiscale.

    Dopo avere elogiato il Governo sull’emergenza, Nicolini lo ha criticato per gli scarsi provvedimenti dedicati al trasporto nel Decreto Semplificazione: “I controlli delle merci nei porti prevedono 133 procedimenti in carico a diciassette amministrazioni e se consideriamo tutte le modalità di trasporto superiamo i 450 procedimenti di 35 diverse amministrazioni. Bisogna semplificare, perché il tempo di trasferimento delle merci è un fattore competitivo sempre più importante”. Sempre in ambito normativo, Nicolini ha ribadito la necessità d’inserire nel Codice Civile il contratto commerciale per le spedizioni.

    Anche sulla digitalizzazione il presidente di Confetra è partito da un dato economico: dei settanta miliardi di costi supplementari per la logistica italiana, trenta dipendono dai ritardi nella digitalizzazione. In questo caso, gli operatori devono affrontare situazioni completamente diverse nella Pubblica Amministrazione, che spaziano da un elevato grado di digitalizzazione (come avviene nelle Dogane) a casi in cui c’è solo carta e penna. “Serve un programma d’incentivi Servizi 4.0 analogo a quello Industria 4.0”, propone Nicolini.

    Il terzo punto ritenuto fondamentale è la riduzione del costo del lavoro attraverso la riduzione del cuneo fiscale, che si può ottenere anche tramite la collaborazione con i sindacati, perché ciò favorirebbe imprese e lavoratori: “La logistica è un’attività ad alta intensità di lavoro. In Italia occupa direttamente 800mila persone, che diventano un milione e mezzo se consideriamo la prima fascia d’indotto, e il lavoro è la prima voce di costo. Durante il fermo causato dalla pandemia le nostre imprese hanno garantito la piena operatività, anche se mediamente hanno subito una contrazione dei volumi del venti percento. In concreto ciò significa che hanno dovuto occupare gran parte della loro manodopera, subendo nello stesso tempo una riduzione dei ricavi di 18 miliardi rispetto al 2019 e potendo beneficiare molto poco degli ammortizzatori sociali istituiti per l’emergenza e quindi con un costo del lavoro pressoché identico a quello normale”.

    A proposito di sindacati, Nicolini ha ribadito che Confetra crede nel contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni come unico testo riconosciuto, che serve anche per “fermare la concorrenza sleale attuata con contratti di lavoro pirata”. Bisogna quindi affrontare il rinnovo “con senso di responsabilità, focalizzandosi sulle misure necessarie a superare le ripercussioni economiche della pandemia”. Nicolini si rivolge anche alla committenza, rappresentata da Confindustria, chiedendo intese col mondo produttivo per il trasporto e la logistica, con l’obiettivo comune di aumentare la competitività del Paese. Ma il presidente di Confetra ha anche sottolineato che sul fronte degli armatori marittimi ci sono state durante l’emergenza pressioni sugli operatori per ridurre le tariffe del trasporto terrestre, mentre gli stessi armatori aumentavano in modo anche rilevante quelle imposte ai loro clienti per il carico dei container sulle navi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.

Ferrovia

  • Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Il 30 giugno la Corte di Appello di Firenze ha annunciato i verdetti del secondo processo di appello sull’incidente ferroviario che il 29 giugno 2009 causò 32 morti a Viareggio. L’ex amministratore delegato di FS ha avuto una riduzione della pena da sette a cinque anni.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni

LOGISTICA

530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035

LOGISTICA

Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035
previous arrow
next arrow
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow