Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Come navigano le petroliere a luci spente attraverso Hormuz

    Come navigano le petroliere a luci spente attraverso Hormuz

    Navigazione notturna senza luci né telefoni, transponder Ais spenti, rotte e punti di passaggio indicati dalla Marina statunitense con contatti ogni trenta minuti: il racconto di un comandante filippino a Bloomberg descrive come i flussi di greggio dal Golfo stiano tornando verso i livelli prebellici.

Autotrasporto

  • Rimborso accise gasolio terzo trimestre 2026 solo via Edi

    Rimborso accise gasolio terzo trimestre 2026 solo via Edi

    Dal 1° ottobre al 2 novembre 2026 le imprese di autotrasporto possono chiedere il rimborso dell'accisa sul gasolio consumato nel terzo trimestre. Chi sceglie la compensazione deve usare esclusivamente il Servizio telematico doganale, mentre gli importi variano da 129,68 a 269,68 euro per mille litri.

    C’è poca logistica nella bozza di Recovery Plan

    Dopo l’anticipo dei giorni scorsi, il 13 gennaio 2021 il Governo ha presentato un testo di 160 pagine che illustra più in dettaglio i programmi previsti per ottenere le risorse comunitarie del Recovery Fund. Oltre ad alcuni interventi presenti in altre parti (come quella energetica, per esempio), un capitolo è intitolato “Intermodalità e logistica integrata”. Questa sezione esordisce illustrando gli obiettivi, che sono quattro: potenziamento della competitività del sistema portuale italiano in una dimensione di sostenibilità e sviluppo delle infrastrutture intermodali sulla base di una pianificazione integrata e realizzazione dei collegamenti di ultimo miglio dei porti; sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico dei porti (Green Ports); digitalizzazione della catena logistica e del traffico aereo; riduzione delle emissioni connesse all’attività di movimentazione merci.

    Analizzando il documento, però, a fronte delle dichiarazioni d’intenti le risorse per l’intero capitolo sono scarse: 3,68 miliardi, la maggior parte dei quali (3,32 miliardi) va al progetto intitolato “Porti d’Italia” e i restanti 350 milioni sono destinati alla digitalizzazione degli aeroporti e dei sistemi logistici. Non solo: il progetto Porti d’Italia si focalizza su due scali, Genova e Trieste. Per il primo si parla della nuova diga foranea e per il secondo del progetto Adriagateway, che potenzia la logistica e i collegamenti ferroviaria.

    Altri porti sono citati nell’ambito del programma Italia Veloce: ultimo miglio ferroviario e stradale (porti di Venezia, Ancona, Civitavecchia, Napoli, Salerno); resilienza delle infrastrutture ai cambiamenti climatici (porti di Palermo, Salerno, Manfredonia, Catania e Venezia); accessibilità marittima (porti di Vado Ligure, Civitavecchia,Taranto, Marina di Carrara, Napoli e Salerno e Brindisi); aumento della capacità portuale (porti di Ravenna, Cagliari, La Spezia, Napoli, Trapani e Venezia); efficientamento energetico e ambientale per i porti dello Stretto di Messina.

    Sempre in ambito marittimo, il programma del Governo affronta la sostenibilità ambientale (Green Ports) e l’elettrificazione delle banchine (Cold Ironing). Il primo si concentra sulle nove Autorità di Sistema Portuale e finanzierà interventi per la riduzione dei consumi energetici degli edifici portuali e della movimentazione delle merci e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il progetto Cold Ironing di elettrificazione delle banchine per ridurre le emissioni atmosferiche delle navi ormeggiate sarà destinato a 41 porti, di cui 39 appartenenti alla rete Ten-T.

    Al programma di digitalizzazione della logistica, il testo del Governo dedica poche righe generiche. Esso prevede “ la creazione di piattaforme di dialogo e interlocuzione con i clienti per la gestione/monitoraggio/tracciamento e lo scambio bidirezionale per le singole spedizioni nelle diverse modalità; la dotazione di sistemi di intelligenza artificiale per pianificare, programmare ottimizzare i carichi, la digitalizzazione integrale dei documenti di trasporto”. Agli aeroporti è dedicato il progetto Digital Innovation che prevede per alcuni scali l’implementazione di un sistema Air Traffic Management di nuova generazione per la completa digitalizzazione delle operazioni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • A Bologna il primo treno italiano con accoppiamento digitale

    A Bologna il primo treno italiano con accoppiamento digitale

    FS Logistix e Interporto Bologna hanno presentato il convoglio sperimentale con accoppiamento digitale automatico, che unisce alimentazione elettrica e scambio di dati lungo i carri. La dimostrazione è avvenuta durante Open Hub, che ha rilanciato anche il collegamento ferroviario merci Rail4Truck tra Bologna e Marcianise.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King

TECNICA

Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King
previous arrow
next arrow
Cma Cgm completa acquisizione di FedEx Supply Chain

LOGISTICA

Cma Cgm completa acquisizione di FedEx Supply Chain
previous arrow
next arrow
Ultimatum di Trump all’Europa sul rifornimento di gasolio

ENERGIE

Ultimatum di Trump all’Europa sul rifornimento di gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow