Array ( [0] => 15 [1] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Noli container Asia-Europa in calo da dodici settimane

    Noli container Asia-Europa in calo da dodici settimane

    Il World Container Index di Drewry scende dell'1% a 4.434 dollari per feu, trascinato dalla rotta Asia-Europa, dove Shanghai-Genova perde il 3%. Golden Week, più transiti a Suez e un lieve aumento della capacità inducono Drewry a prevedere nuovi ribassi la prossima settimana.

Autotrasporto

  • Navette elettriche Arcese per Cartiere del Garda

    Navette elettriche Arcese per Cartiere del Garda

    Arcese aumenta da uno a sei i camion elettrici sulla tratta tra lo stabilimento di Riva del Garda di Cartiere del Garda e il suo polo Arcese, sostituendo i veicoli diesel. Il servizio, attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette, conta circa 13mila viaggi l'anno. Un esempio …

    La Covid rinvia Transport logistic di Monaco al 2023

    La pandemia di Covid-19 sta colpendo anche gli eventi internazionali del 2021, almeno in Germania. Lo mostra l'annullamento dell’edizione 2021 del Transport logistic di Monaco di Baviera, che è la principale Fiera europea dedicata al trasporto delle merci e alla logistica. L’appuntamento di quest’anno era previsto dal 4 al 6 maggio, una data ritenuta ancora a rischio da Messe München, l’organizzatore dell'evento, che quindi il 12 gennaio ha annunciato il rinvio direttamente all’edizione 2023 (la Fiera è biennale), che si svolgerà dal 9 al 23 maggio. "I nostri clienti dovrebbero iniziare subito a pianificare in dettaglio i viaggi e hanno bisogno di sicurezza nella programmazione”, spiega Stefan Rummel, amministratore delegato di Messe München. “La pandemia ancora in corso e le conseguenti restrizioni di viaggio rendono impossibile mantenere l’organizzazione dei viaggi all'inizio di maggio”. Nel periodo previsto per quest’anno gli organizzatori di Transport logistic hanno organizzato eventi online.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • L’interporto torinese Sito cerca un socio privato

    L’interporto torinese Sito cerca un socio privato

    Una delibera annunciata dalla regione Piemonte prevede una gara per trovare soci privati per potenziare l'interporto Sito di Torino. Questo investimento è strettamente legato con la variante della nuova ferrovia tra Avigliana e Orbassano. Ed è l'ultima occasione per far decollare la piattaforma torinese.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King

TECNICA

Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King
previous arrow
next arrow
Cma Cgm completa acquisizione di FedEx Supply Chain

LOGISTICA

Cma Cgm completa acquisizione di FedEx Supply Chain
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow