Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Raid russi su Odessa isolano il porto

    Raid russi su Odessa isolano il porto

    Nella prima decade di agosto la Russia ha intensificato gli attacchi contro il porto di Odessa e le infrastrutture energetiche della regione, lasciando senza elettricità 300mila famiglie e spingendo la Turchia a proporre una moratoria sugli attacchi alle navi nel Mar Nero. La siccità del Danubio aggrava la situazione.

Autotrasporto

    BRT entra nella distribuzione dell’alimentare fresco

    Foto: BRT

    Pochi giorni dopo avere annunciato il cambio al vertice, con la nomina ad amministratore delegato di Stefania Pezzetti, il corriere BRT annuncia di entrare nella distribuzione al consumatore finale di prodotti alimentari freschi con un servizio denominato Fresh. In una fase iniziale lo avvia a Milano, Roma e Padova, poi entro la fine del 2023 seguiranno Torino e Bologna e nel prossimo anno avverrà la copertura nelle principali città italiane. Il servizio sarà attivo sei giorni la settimana e in ambito locale la distribuzione avverrà il giorno stesso dell’ordine, con consegna al piano in una fascia oraria stabilita. Riguarderà i prodotti alimentari con temperatura da zero a 4°, con un controllo costante della temperatura.

    Per svolgere il servizio Fresh, BRT sta investendo in celle frigorifere modulari e mobili, poste all’interno delle sue piattaforme logistiche. L’ultimo chilometro è servito con veicoli leggeri, che possono essere refrigerati od ospitare contenitori isotermici appositamente realizzati. Simone Vicentini, Chief Business Development Officer di BRT spiega che “Fresh è un’innovazione che va oltre l’ambito logistico perché permetterà la creazione di nuove opportunità di business per molte aziende del settore alimentare, indipendentemente dalla loro dimensione, consentendo di reinventare il modo di proporre le proprie eccellenze direttamente ai consumatori e su nuovi mercati”.

    Il mercato del commercio online di prodotti freschi nel 2022 ha prodotto un fatturato di 4,8 miliardi di euro, con un aumento del 17% sull’anno precedente, e rappresenta la metà degli acquisti online degli alimentari. BRT intende diventare il primo operatore nazionale in questo comparto, contando sulla capillarità della sua rete e sull'esperienza maturata in Francia da Chronofresh, un servizio del Gruppo Geopost (che controlla BRT).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow