Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Anita condivide Carta di Catania su logistica urbana


In particolare, Anita condivide le proposte sull'utilizzo delle aree di sosta riservate al carico e scarico delle merci, che ne prevedono l'uso esclusivo (e non a fasce orarie, come accade ora) ai veicoli commerciali. Perciò gli altri veicoli avrebbero il correlativo divieto di sosta, con possibilità di rimozione forzata. Per svolgere i controlli, la proposta intende sanzionare la sosta non autorizzata anche attraverso dispositivi già omologati dal ministero dei Trasporti.
"Mi auguro che gli emendamenti presentati dall'Anci siano accolti perché è essenziale pianificare la distribuzione urbana delle merci attraverso un'organizzazione puntuale dei flussi nelle aree urbane e ciò rappresenta uno degli elementi chiave per uno sviluppo sostenibile delle città attraverso modelli avanzati di city logistic", ha dichiarato Thomas Baumgartner, presidente di Anita.
La Carta di Catania è nata durante la prima Conferenza Nazionale sulla Mobilità Urbana, che si è svolta a giugno nella città siciliana. Il testo contiene impegni in tema di mobilità sostenibile. L'obiettivo è che il documento venga firmato dai sindaci di tutti i comuni italiani e che diventi un punto di partenza per un reale cambiamento di direzione. "Noi operatori siamo ben a conoscenza delle complessità che caratterizzano la consegna delle merci nelle città e pertanto riteniamo che questo documento sia un ottimo punto di partenza per iniziare ad affrontarle in chiave più moderna", ha concluso Baumgartner.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Nella seduta plenaria dell’8 luglio 2020 i parlamentari europei voteranno l’approvazione definitiva del Prima Pacchetto Mobilità, che prevede importanti modifiche alle norme sull’autotrasporto internazionale, tra cui i tempi di riposo, il cabotaggio stradale e il distacco degli autisti.

Logistica

  • Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Il produttore di gas francese Air Liquide ha siglato un accordo con il porto di Rotterdam per costruire una rete di stazioni di rifornimento d’idrogeno per veicoli industriali che potrà garantire i viaggi di mille veicoli industriali a celle combustibile in Benelux e Germania occidentale. Aderisce anche Iveco Nikola.

Mare