Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Gli Houthi conquistano la porta di Bab el-Mandeb

    Gli Houthi conquistano la porta di Bab el-Mandeb

    Le forze degli Houthi hanno conquistato l'isola di Perim che divide in due i corridoi di navigazione dello stretto di Bab el-Mandeb. Non c'è chiusura fisica del passaggio, ma i premi assicurativi salgono e il rientro delle portacontainer a Suez torna in discussione.

Autotrasporto

  • A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

    A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

    Il gruppo cinese Geely Farizon porterà allo Iaa 2026 tre veicoli industriali e commerciali elettrici: Homtruck, Farizon SV e V7E. Hanno un'architettura dedicata che copre sia il trasporto a lungo raggio sia la consegna urbana.

    Anche gli spedizionieri lanciano allarme liquidità

    Dopo gli autotrasportatori e gli operatori della logistica, anche gli spedizionieri lanciano l’allarme sulla mancanza di liquidità che può portare alla sospensione dell’attività di molti operatori: “Senza condizioni normative e finanziarie adeguate, rischiamo il blocco del sistema logistico”, ha dichiarato il 3 aprile 2020 la presidente di Fedespedi, Silvia Moretto. La presidente aggiunge che “anche in questa congiuntura eccezionale di sospensione delle attività non essenziali – prorogata con un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio fino al 13 aprile – la supply chain continua con senso di responsabilità a lavorare al servizio dell’economia del Paese in base a quanto disposto dai decreti governativi, ma non può sostenere interamente gli oneri del lockdown. Siamo riconosciuti tra le attività essenziali ma non ci sono le condizioni per poter garantire il nostro servizio”.

    L’associazione degli spedizionieri chiede che l’attività dei magazzini sia permessa a tutte le imprese, anche a quelle che hanno fermato le linee produttive, per evitare la congestione di container negli hub portuali e aeroportuali. “Se raggiungiamo il livello di saturazione scatteranno ulteriori oneri a carico della merce”, prosegue Moretto. “A questo si aggiunge la preoccupazione per la crisi di liquidità finanziaria che ha già gravi conseguenze sui bilanci aziendali. Le imprese clienti chiedono dilazioni di pagamento e delle scadenze che noi non possiamo accordare. Siamo operatori della logistica e non istituzioni di credito e non possiamo lavorare senza essere remunerati”.

    Moretto cita una previsione del Centro Studi Confetra, secondo cui nel 2020 si prevede una riduzione delle merci movimentate del 20-25%, con la possibilità di crediti insoluti di oltre 2,5 miliardi di euro. “Il nostro è un settore labour intensive che impiega 50mila addetti: le aziende devono, innanzitutto, essere in grado di pagare il lavoro delle persone, che continuano ad alimentare ogni giorno la circolazione delle merci nel nostro sistema Paese”. Quindi, “è assolutamente necessario che le imprese nostre clienti paghino i servizi che hanno attivato con noi e che abbiamo portato a termine anche in questa congiuntura eccezionale, come previsto e nelle condizioni richieste dalle disposizioni governative”.

    L’intervento della presidente di Fedespedi si conclude con un duplice appello: “alle nostre imprese clienti per invitarle a non scaricare sul nostro comparto gli oneri del lockdown, consapevoli della difficoltà che questa emergenza comporta per tutto il tessuto economico del Paese. Chiediamo al Governo, inoltre, di fornire al settore tutte le garanzie operative e finanziarie perché le imprese possano proseguire la propria attività”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

  • Espino de Marotta prende la guida di un Canale di Panama assetato

    Espino de Marotta prende la guida di un Canale di Panama assetato

    La prima donna al vertice dell'Autoridad del Canal de Panamá si è insediata il 7 settembre 2026 per un mandato fino al 2033. Eredita un'infrastruttura che sta riducendo transiti e pescaggi per la scarsità di pioggia e che affida al bacino di Río Indio la sicurezza idrica dei prossimi decenni.
A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow