Primo piano

  • Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    La Nota Congiunturale di Confetra relativa al primo semestre del 2019 mostra un parziale arretramento della filiera del trasporto delle merci, causata dalla crisi della produzione industriale e del commercio globale.

Podcast K44

Normativa

Amazon consegna da sola metà dei pacchi in Usa


Secondo una stima di Morgan Stanley, Amazon Logistics in un anno ha più che raddoppiato la percentuale di spedizioni che trasporta e consegna direttamente negli Stati Uniti, raggiungendo la metà dei pacchi consegnati nel Paese. In termini assoluti, si parla di due miliardi e mezzo di colli l'anno, a fronte dei 4,7 miliardi di Ups e dei tre miliardi di FedEx. Insomma, Amazon ha quasi raggiunto i volumi dei due corrieri e intende crescere ancora, con un tasso del 68%. Uno degli elementi che spiega questo forte incremento è che il colosso del commercio elettronico si sta concentrando sulle aree con la maggior densità di popolazione, lasciando ai suoi fornitori esterni quelle meno popolate (e anche più costose da servire). Morgan Stanley ritiene che il 61% degli ordini di Amazon provenga dalle arre suburbane, il 28% da quelle urbane e l'11% da quelle rurali.
Questa crescita delle consegne dirette causa ripercussioni sui fornitori di trasporto, che stanno reagendo in modo diverso: quest'anno FedEx ha deciso di non rinnovare i contratti di trasporto aerei e terrestri negli Stati Uniti con il colosso dell'e-commerce, sviluppando servizi per il commercio elettronico per grandi catene come Walmart o per imprese produttive e commerciali di medie e piccole dimensioni, mentre Ups ha finora deciso di continuare comunque a lavorare per Amazon.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    L’autotrasporto delle merci e la logistica sono attività interessate dalla misure di prevenzione da prendere nelle aree interessate dall’epidemia del virus 2019-nCoV. Tra i dispositivi da usare ci sono anche le mascherine. Ma bisogna scegliere quelle adatte e usarle nel modo adeguato.

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.