Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Allarme sindacale sulla crisi di Sgt


Formalmente il corriere espresso Sgt non dichiara lo stato di crisi, ma due sindacati di base si stanno muovendo in modo indipendente perché temono la chiusura dell'azienda. In un comunicato diffuso il 20 marzo, Usb Emilia Romagna scrive che la Sgt "ha deciso di chiudere le sue filiali senza alcuna comunicazione ufficiale, lasciando centinaia di lavoratori a casa". Il sindacato precisa che "il primo campanello di allarme è stata la chiusura della filiale di Forlì il 28 febbraio 2019 seguita progressivamente dai magazzini presenti nelle altre città, in particolare del Centro Nord Italia, come Pesaro, Firenze, Crespellano (Bo), Milano, Brescia, Pisa ecc". La Usb denuncia che queste azioni sono state attuate senza l'invio ai lavoratori e ai sindacati di alcuna comunicazione formale. Anche il sindacato di base SiCobas sta mobilitandosi e il 21 marzo ha organizzato un presidio sotto la sede del ministero del Lavoro per chiedere un tavolo di trattativa "contro la chiusura dei magazzini di Sgt in tutta Italia". Altri presidi sono stato attuati sotto le Prefetture di Firenze, Bologna, Milano e Roma.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto Sicobas
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    L’associazione degli autotrasportatori Trasportounito pone un ultimatum di 48 ore per risolvere l’emergenza viabilistica in Liguria, poi avvierà manifestazioni fino al fermo dei servizi. Il porto programma ingressi dei camion a fasce orarie.

Logistica

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.