Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Tribunale apre procedura concorsuale per Sgt


Accelera la crisi del corriere Sgt, che il 26 marzo ha chiesto al Tribunale di Milano l'avvio della procedura di concordato liquidatorio. Il 4 aprile, i giudici milanesi hanno aperto la procedura concorsuale 35/2019, nominando l'avvocato Paolo Pizza commissario giudiziale e concedendo alla società sessanta giorni per presentare un piano concordatario. Il 10 aprile si è svolta a Roma una riunione tra i rappresentanti della Sgt e quelli dei sindacati Filt Cgil e Usae per affrontare la questione del licenziamento collettivo di tutti i 154 dipendenti, avviato sempre il 4 aprile. Nell'incontro, i sindacati hanno chiesto di valutare prima del licenziamento la concessione della cassa integrazione straordinaria. La società avvierà tale procedura e aspetterà il 15 aprile prima di procedere al licenziamento.
Nei prossimi giorni Sgt presenterà una proposta che prevede solamente la liquidazione, quindi non ci sarebbero speranze per reimpiegare nell'azienda il personale. L'azienda si è comunque impegnata a pagare tutte le retribuzioni dovute per i giorni successivi alla presentazione della domanda di concordato fino alla data del licenziamento. Inoltre, in caso di cessione dell'azienda, la Sgt s'impegna a far sottoscrivere all'acquirente una clausola di salvaguardia sociale per 24 mesi per fargli assumere il personale proveniente da Sgt se riavvierà l'attività di corriere espresso.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    L’associazione degli autotrasportatori Trasportounito pone un ultimatum di 48 ore per risolvere l’emergenza viabilistica in Liguria, poi avvierà manifestazioni fino al fermo dei servizi. Il porto programma ingressi dei camion a fasce orarie.

Logistica

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.