Array ( [0] => 24 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Ups acquista scorte di gas naturale rinnovabile

Ups utilizza in nove Paesi 6100 veicoli alimentati con gas naturale, un carburante meno inquinate del gasolio e con un prezzo d'acquisto meno variabile rispetto al gasolio. Tenendo conto che solo per questo carburante Ups spende 95 milioni di dollari, per la società statunitense è importante assicurarsi una buona scorta a un prezzo prefissato ed è quello che ha fatto siglando un accordo con Clean Energy Fuels, un produttore di gas naturale da fonti rinnovabili.
L'intesa prevede la fornitura di 643.519.643 litri di Rng, la più grande fornitura concordata negli Stati Uniti per questo carburante, che viene ricavato dalle discariche, dal trattamento delle acque reflue e dall'agricoltura ed è distribuito in forma liquida o compressa. L'accordo prevede che questo Rng sarà fornito solamente negli Usa sostituendo 511.030.305 litri di gasolio.
Ups si rifornisce da Clean Energy Fuels dal 2014, da cui ha già acquistato oltre 106 milioni di litri di gas naturale e la nuova fornitura potrà rifornire i veicoli per i prossimi sette anni, riducendo le emissioni di CO2 di circa un milione di tonnellate rispetto al gasolio. Ciò contribuirà all'obiettivo, stabilito dalla stessa Ups, di ridurre del 12%, rispetto al 2015, le emissioni di gas serra entro il 2025, indipendentemente dall'aumento dei volumi trasportati. Ups rifornisce di gas naturale la propria flotta statunitense grazie a una propria rete di diciotto stazioni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Trasporto espresso sicuro e certificato di AsstrA

    Trasporto espresso sicuro e certificato di AsstrA

    L’aggregazione d’imprese di trasporto AsstrA offre un autotrasporto espresso con consegna tra 24 e 48 ore all’interno dell’Unione Europea, conforme con gli standard di sicurezza V1, V2, V3, V4 e V5.

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.