Array ( [0] => 24 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cresce il riciclo dei pallet in legno


La logistica sostenibile non si basea solamente sull'utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale, ma anche sulla circolarità degli imballaggi, ossia la possibilità di riutilizzarli o riciclarli completamente al termine della loro attività nella filiera del trasporto. In questa ottica si pone il progetto sviluppato dal Consorzio Rilegno per riciclare i pallet e gli altri imballaggi industriali: si chiama "Rilegno c'è" e le imprese che vi aderiscono imprimono uno specifico marchio su ogni pedana. Questo progetto nasce dalla collaborazione del Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in legno e delle aziende che rappresenta e recentemente vi ha aderito anche la Imballaggi Valtanaro. "Imprimere il marchio Rilegno su ogni imballaggio è garanzia di sostenibilità, garanzia che quell'imballaggio entrerà nel ciclo virtuoso del riciclo. Chi utilizza imballaggi in legno 'firmati' Rilegno è sicuro di impiegare materiali che rispettano l'ambiente in un'ottica di riciclo e di economia circolare", spiega il presidente di Assoimballaggi Ezio Daniele, che è anche amministratore delegato dell'azienda. Il Consorzio Rilegno s'impegna anche a rigenerare i pallet e nel 2018 ha trattato 56 milioni di pedane, pari a 780mila tonnellate di legno, che sono tornate le circuito logistico.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.