Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Petroliera diretta in Texas ha subito un attacco informatico

    Petroliera diretta in Texas ha subito un attacco informatico

    Secondo Bloomberg, gli investigatori di Fbi e Guardia Costiera statunitense avrebbero trovato prove di un accesso temporaneo al sistema di propulsione della superpetroliera VL Prosperity, ancora alla fonda davanti a Galveston. Le Autorità confermano un attacco di soggetti stranieri, ma nessun dato pubblico dimostra il controllo dei motori.

Autotrasporto

    Un kit per rendere elettrico il furgone


    Questi veicoli sono equipaggiati con il sistema MRT (Multiple Rotor Transmission) che, attraverso l'utilizzo di rotori multipli, consente una migliore dissipazione del calore generato, rispetto ai tradizionali sistemi a singoli rotori. Inoltre, questo sistema di trazione si distingue per il limitato peso e gli ingombri contenuti, caratteristiche fondamentali per il rispetto delle normative europee in tema di kit di trasformazione elettrica (la distribuzione dei pesi del veicolo deve rimanere all'interno del 20% dell'originale).
    Leggerezza e piccole dimensioni si traducono in più spazio e più peso per le batterie, quindi maggiore autonomia del veicolo. Un altro vantaggio del sistema MRT è il suo funzionamento a basso voltaggio, che consente l'intervento, in caso di guasti, anche a meccanici e riparatori tradizionali, non necessariamente specializzati al lavoro in condizioni pericolose.
    L'elettronica di comando e controllo dei due mezzi è affidata a Voltmaxx, un inverter (regolatore di velocità) dedicato al mondo automotive, il cui software e firmware sono di proprietà di SMRE. Voltmaxx controlla il motore elettrico, i dispositivi come l'ABS e l'ESP ed è in grado di recuperare l'energia in frenata e di effettuare il tracciamento Gps del veicolo.
    S.M.R.E Engineering è un'azienda italiana fondata nel 1999 con sede a Umbertide (Perugia), ed è specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche nell'ambito dell'automazione industriale e delle green mobility. Le conoscenze acquisite nel campo della produzione industriale di macchinari (taglio per tessuti tecnici, rigidi e semi-rigidi), hanno consentito al gruppo di sviluppare e brevettare una gamma di prodotti per veicoli elettrici, come i kit di elettrificazione per mezzi a due, tre e quattro ruote.
    L'azienda italiana si muove in un mercato molto interessante, infatti, il limite alle emissioni medie di CO2 da parte dei veicoli, stabilito dall'Unione Europea per l'anno 2020 è pari a 95g/km e si stima che il parco circolante dei veicoli elettrici allo stesso anno sarà di circa 20 milioni di unità. Questi dati hanno portato S.M.R.E a concludere accordi con i più importanti gruppi mondiali attivi nel comparto automotive e a realizzare nel 2015 un fatturato di 5,33 milioni di euro (+35% rispetto al 2014).

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Petroliere e aeroporti sotto attacco nel Golfo e nel Mar Rosso

    Petroliere e aeroporti sotto attacco nel Golfo e nel Mar Rosso

    All’inizio di ottobre si riaccendono i fronti di guerra del Golfo Perisco e del Mar Rosso e i bersagli si stanno estendendo dalle petroliere agli aeroporti. L’Arabia Saudita ha sospeso i voli a Riad, colpito due volte nel fine settimana, e confermato un attacco a Dammam. A Hormuz proseguono gli …

Ferrovia

  • Il porto di Rijeka è senza ferrovia verso Zagabria

    Il porto di Rijeka è senza ferrovia verso Zagabria

    Lo svio di un merci di Transagent alla stazione di Meja, in Croazia, ha interrotto la ferrovia Zagabria-Rijeka. Gli operatori portuali segnalano ritardi su cereali, container, veicoli e rinfuse, mentre l'alternativa attraverso la Slovenia ha limiti di carico e manca ancora una data di riapertura.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio

TECNICA

Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio
previous arrow
next arrow
FedEx Europe digitalizza la logistica sanitaria

LOGISTICA

FedEx Europe digitalizza la logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow