Array ( [0] => 24 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Toyota sperimenta camion a idrogeno


Dopo avere anticipato nel 2016 il progetto di un trattore stradale alimentato a idrogeno, Toyota Motor North America annuncia nell'aprile 2017 che dalla prossima estate inizierà la sperimentazione operativa del veicolo nella California Meridionale. I test sul prototipo dovranno valutare la concreta applicazione delle celle a combustibile su un veicolo pesante. Il progetto rientra nel programma attivato dal porto di Los Angeles per ridurre l'impatto ambientale dell'autotrasporto, quindi probabilmente i test avverranno nell'ambito del trasporto di container dalle banchine all'entroterra. Il prototipo di Toyota si chiama Project Portal ed è un trattore per semirimorchi perfettamente operativo a emissioni zero, che eroga una potenza massima di 670 CV e ha un'autonomia di 321 chilometri e una massa complessiva di circa 36 tonnellate.
{youtube}letd-GRwKwE{/youtube}

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.