Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Droni hanno colpito due navi cargo nel Mar Nero, il giorno dopo l'affondamento della Royad Mammadov, diretta a Ravenna, al largo della Romania. Una nave è affondata e il suo equipaggio risulta disperso, mentre i 18 marinai dell'altra sono stati salvati dopo un incendio a bordo.

Autotrasporto

  • Il caro gasolio divide la protesta in Sicilia

    Il caro gasolio divide la protesta in Sicilia

    Fedralog Calabria porta il 5 ottobre un centinaio di mezzi davanti alla Cittadella regionale di Catanzaro, mentre il Comitato Trasporto Siciliano conferma il fermo dal 16 al 20 ottobre. La siciliana Laaisn critica invece blocchi e fermi, che a suo giudizio favorirebbero la grande distribuzione.

    Renault sostiene la mobilità elettrica


    EVA+ (Electric Vehicles Arteries) è il nome del progetto che vede Renault tra i protagonisti, insieme con Nissan, Bmw, Volkswagen e Audi. L'obiettivo è creare entro il 2019 una rete di stazioni di ricarica veloce per veicoli elettrici, lungo le principali strade e autostrade italiane e austriache: centottanta sul territorio nazionale e venti in Austria. Il piano coordinato da Enel e dalla società Verbund (principale compagnia elettrica austriaca) prevede l'installazione d'infrastrutture che potranno soddisfare tutti gli standard di ricarica veloce in un solo punto di rifornimento: ricarica in AC (corrente alternata), CSS Combo2 (corrente continua e alternata) e CHAdeMO (corrente continua per veicoli giapponesi).
    Le colonnine previste per l'Italia saranno del tipo Fast Recharge Plus, una tecnologia sviluppata da Enel che consente di ricaricare in 20-30 minuti fino a tre veicoli contemporaneamente ed è compatibile con tutte le auto elettriche attualmente presenti sul mercato. Secondo gli studi dei tecnici, i punti di ricarica verranno posizionati a circa cinquanta/sessanta chilometri di distanza l'uno dall'altro e i primi trenta saranno attivi dall'autunno 2017.
    Con un valore che supera gli otto milioni di euro (il 50 percento finanziato dall'Unione Europea), il progetto EVA+ si inserisce in un piano globale di mobilità sostenibile ed ecologica, che consentirà all'utente di usare veicoli elettrici anche oltre i confini urbani, senza alcuna preoccupazione inerente alla ricarica delle batterie.
    I punti di ricarica rapida sono circa duemilatrecento in tutta Europa e la Casa d'oltralpe sostiene numerose iniziative per lo sviluppo di tali infrastrutture lungo i principali assi di comunicazione in tutta Europa, come il "Corri-Door" che ha permesso d'installare in Francia duecento colonnine a ricarica rapida e il progetto "Fast-E" che prevede più di duecento punti in Germania a metà 2017 e trentasette in Belgio entro la fine del 2016.

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport porta a quattro le circolazioni settimanali sia sul servizio intermodale Cervignano-Duisburg sia sulla navetta tra il terminal Plt Hhla Italy e l'Interporto di Cervignano. Il servizio, gestito da +.intermodal si basa su un modello neutrale e prevede l'estensione a Wels, in Austria, dal prossimo anno.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Van Hool scarica gli sfusi senza ribaltare

TECNICA

Van Hool scarica gli sfusi senza ribaltare
previous arrow
next arrow
Il prossimo orizzonte della logistica secondo Dhl

LOGISTICA

Il prossimo orizzonte della logistica secondo Dhl
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow