Array ( [0] => 24 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Meno portacontainer e più lente per recuperare i noli

    Meno portacontainer e più lente per recuperare i noli

    Le compagnie marittime del container cercano di contrastare la caduta dei noli riducendo i servizi e rallentando le portacontainer. Ma non è detto che questa strategia funzioni per affrontare una fase di sovra-capacità che potrebbe essere strutturale.

Autotrasporto

  • L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio

    L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio

    Uno sciopero dei lavoratori di TotalEnergies iniziato il 27 settembre ha fermato tre raffinerie e sta causando una mancanza di carburanti in numerose stazioni di servizio francesi, che sta creando problemi anche all’autotrasporto.

    Progetto per portare il GNL in Sardegna

    Uno dei primi depositi costieri di gas naturale liquefatto in Italia sorgerà probabilmente in Sardegna, nel porto di Oristano. Il progetto è stato appena presentato pubblicamente dalla Higas srl, società costituita nel 2014 da due soci paritetici: la livornese Gas and Heat, azienda con referenze ultradecennali nel mondo del gas, e CPL Concordia, noto gruppo emiliano multi utility dei servizi energetici.
    Il primo deposito costiero di GNL in Sardegna sarà realizzato in un'area all'interno del porto industriale di Oristano, secondo un progetto che prevede un deposito costiero con capacità di 9000 metri cubi. L'impianto avrà la funzione di introdurre il metano, in alternativa ai combustibili tradizionali, per utilizzi industriali, civili e come combustibile liquido, destinato ai camion, agli autobus e alla navigazione marittima. Il deposito sarà costituito da sei serbatoi criogenici orizzontali in bassa pressione e verrà rifornito da navi metaniere di piccola taglia (con capacità di 5000/7000 metri  cubi), creando di fatto uno dei primi punti di bunkering nel Mediterraneo, in sostanziale anticipo rispetto alle scadenze previste dalle Direttive Europee.
    Per esempio la Direttiva europea 94/2014 indica che un appropriato numero di punti di fornitura del GNL accessibili al pubblico devono essere realizzati entro il 31 Dicembre 2025 (almeno lungo la rete stradale principale TEN-T), mentre dal 2020 entrerà in vigore anche nel Mediterraneo il limite massimo di zolfo consentito dello 0,5% (dal 3,5%) per il carburante delle navi.
    Higas ha spiegato che l'area prescelta per la localizzazione del deposito è oggi un'area industriale non impiegata e, grazie al deposito costiero di GNL, si potranno recuperare circa 16mila metri quadrati, con importanti ricadute positive a livello economico. Nei mesi scorsi, la società partecipata da CPL Concordia e Gas&Heat ha completato l'ingegneria di base e la definizione di tutte le caratteristiche principali dell'impianto e ha presentato l'iniziativa alle istituzioni locali e regionali, procedendo già dallo scorso mese di aprile all'inoltro ufficiale delle richieste autorizzative agli enti competenti.
    L'amministratore delegato della società, Claudio Evangelisti, ha espresso ottimismo sul progetto dicendo che, "considerati i tempi necessari all'approfondimento da parte degli enti interessati al processo autorizzativo, è plausibile ritenere che in 18/24 mesi si possa dar vita al primo deposito costiero di GNL in Sardegna". Evangelisti ha precisato che gli investimenti necessari per questo progetto sono nell'ordine di grandezza di "qualche decina di milione di euro, sotto comunque i 50 milioni" e ha spiegato che i rifornimenti per l'impianto di Oristano potranno avvenire via nave da diversi punti d'origine: "Barcellona, Marsiglia ma anche il Nord Africa (Algeria in primis) nonché dalla piattaforma Olt Offshore di Livorno, se sarà portato a termine il progetto di parziale riconversione previsto".
    L'amministratore delegato di Higas (e di Gas&Heat) ha aggiunto che "c'è molto interesse verso questo filone d'attività anche da parte delle società armatoriali, perché sono consapevoli che possa rappresentare uno sbocco di business interessante. In questo momento, però, non esiste un mercato del GNL nel Mediterraneo e va quindi creato da zero. Anche come G&H Shipping guardiamo con interesse alle navi per il trasporto del GNL nell'ottica di creare un progetto mare-terra integrato".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

  • Investimenti record in Spagna per le ferrovie merci veloci

    Investimenti record in Spagna per le ferrovie merci veloci

    Le ferrovie spagnole investiranno nove miliardi di euro per potenziare ed estendere i corridoi europei Mediterraneo e Adriatico, spina dorsale nei collegamenti tra la Penisola iberica e il resto dell’Europa. Metterà in rete porti, terminal e poli industriali.
Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Alta tensione allo sciopero del SiCobas alla Brt di Genova

LOGISTICA

Alta tensione allo sciopero del SiCobas alla Brt di Genova
Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale

LOGISTICA

Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale
Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione

LOGISTICA

Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
previous arrow
next arrow
L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio

ENERGIE

L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow