Array ( [0] => 24 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    La Poste sperimenta il furgone a idrogeno


    La Poste utilizzerà il Maxity elettrico a idrogeno per un anno, ma non è un esordio nel veicolo elettrico da parte della società postale francese, che possiede già un nutrito parco di automezzi di questo tipo. L'alimentazione a idrogeno rappresenta quindi un'ulteriore tappa in questa strategia. "L'idrogeno si distingue come una soluzione efficiente, che può estendere gli ambiti di utilizzo di un veicolo elettrico, attraverso l'aumento della sua autonomia. Più in generale, lo sviluppo di un sistema di accumulo energetico basato sull'idrogeno potrebbe rappresentare la chiave di volta per la nostra transizione energetica", spiega Frédéric Delaval, Technical Director of the Mail and Package Delivery Services Office a Le Poste.
    Per la società postale, Renault Trucks ha realizzato un Maxity Elettrico con massa complessiva di 4,5 tonnellate con una cella a combustibile della Symbio Fcell, che offre un'autonomia di 200 chilometri. "Questo veicolo non genera emissioni acustiche e dallo scarico viene rilasciato solo vapore acqueo. I 200 chilometri di autonomia lo rendono la scelta ideale per un programma quotidiano di strade urbane ed extraurbane," afferma Karine Forien, Direttore Energy Efficiency Strategy in Renault Trucks. "Lo scopo alla base di questo progetto è sostenere le aree metropolitane europee nel loro obiettivo di limitare le emissioni inquinanti atmosferiche e acustiche, attraverso test di veicoli innovativi e a emissioni zero che, in un prossimo futuro, potrebbero diventare economicamente redditizie per i nostri clienti".
    Quando il Maxity a idrogeno viaggia, il motore elettrico è alimentato da due fonti energetiche complementari: prima la cella a combustibile, che eroga una potenza massima di 20 kW, poi le batterie che forniscono ulteriore energia. Quando il motore è inattivo, la cella a combustibile può ricaricare le batterie, se necessario. Il calore liberato dalla cella viene usato anche per riscaldare l'abitacolo, evitando così di usare l'energia delle batterie.
    Omologato e immatricolato da Renault Trucks, il Maxity Elettrico con cella a combustibile sarà utilizzato nella città di Dole (Dipartimento Jura). È stata scelta questa città perché ha dure condizioni climatiche invernali, che mettono alla prova tutta la flotta sperimentale del Gruppo La Poste.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico
previous arrow
next arrow
Slider