Array ( [0] => 24 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Germania estenderà l’esenzione pedaggio per camion a metano

Iveco S-Way Lng inautostrada

La Germania vuole estendere fino al 31 dicembre 2023 l’esenzione dei veicoli industriali a gas naturale dal pagamento del pedaggio Maut e a maggio 2020 ha compiuto il primo passo legislativo importante in tale direzione: l’approvazione del provvedimento da parte della Commissione parlamentare per il Traffico, che apre la porta al voto dell’Aula e del Consiglio federale, i due passi necessari per l’entrata in vigore.

La norma che prevede l’esenzione del Maut per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate alimentati con gas naturale compresso o liquefatto è stata introdotta il 1° gennaio 2019 e la proroga essere definitivamente approvata entro il prossimo giugno.

Il Brand President d’Iveco, Thomas Hilse, ha commentato favorevolmente questa decisione: “Iveco accoglie con favore la notizia che la Commissione Parlamentare per il Traffico abbia proposto di discutere in Parlamento l'estensione dell'esenzione dai pedaggi autostradali per i mezzi pesanti a gas naturale. La decisione finale, attesa a giugno, rappresenterebbe un chiaro riconoscimento dei vantaggi ambientali offerti da questa tecnologia nel percorso verso l'azzeramento delle emissioni. L'infrastruttura di rifornimento del gas naturale liquefatto è in costante espansione, con l'inaugurazione di un sempre maggior numero di nuove stazioni di rifornimento, come quella aperta di recente a Potsdam. In combinazione con l'espansione della rete di distribuzione e le attuali sovvenzioni governative a supporto di questo carburante, questa estensione confermerebbe ai nostri clienti che la transizione verso il gas naturale liquefatto non può essere fermata e, con il biometano, può arrivare alle tanto agognate emissioni zero”.

Alla fine del 2019 la rete europea di stazioni di rifornimento di gas naturale contava 249 impianti e si prevede che entro la fine di quest'anno tale cifra supererà le 450 unità. Anche la Germania sta aumentando i distributori dedicati ai veicoli industriali. Un altro Paese che sta favorendo quest’alimentazione è l’Austria, che esenta i camion a gas naturale liquefatto dal divieto settoriale di transito in Tirolo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.