Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    Dopo una tregua causata dalla Covid-19, si riparla del problema della carenza di autisti. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto l’amministratore delegato di Autamarocchi, Ervino Harvej, spiega come l’azienda di autotrasporto affronta questo fenomeno.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    GLS pedala tecnologico e italiano


    Si chiama TCargo ed è la nuova cargo bike presentata a Citytech, la conferenza tenutasi a Milano (14-15 settembre 2017) dove si è discusso di come l'innovazione tecnologica possa aiutare la crescita sostenibile delle città, dal punto di vista urbanistico e della mobilità. Tcargo è una bicicletta a carico posteriore prodotta da Ecologia Soluzione Ambiente, una società emiliana attiva nel settore ambiente (smaltimento rifiuti, depurazioni e bonifiche) e che ha progettato il triciclo come strumento per la raccolta della spazzatura.,Infatti, il veicolo può ospitare al suo interno quattro bidoni da centoventi litri. Questa capacità le ha consentito di essere adottata da numerose aziende municipalizzate che si occupano della pulizia dei centri urbani, fra cui Amsa operante a Milano e in dodici comuni della provincia.
    Il salto nel settore della ciclo logistica è stato breve: l'innovazione e l'affidabilità del mezzo hanno convinto GLS ad acquistare cinquanta biciclette, già operative tra Reggio Emilia, Modena e Vicenza. TCargo è lunga 2,95 metri, larga 1,2 metri e alta 1.95 metri ed è una bicicletta a carico posteriore dove il conducente è coperto da un tetto mentre pedala. La sua capacità di carico è di 250 chilogrammi per un volume di circa due metri cubi e i cerchi da diciassette pollici le consentono di affrontare, in tutta tranquillità, eventuali ostacoli o asperità del manto stradale. Inoltre il sistema frenante a disco su ogni mozzo garantisce una frenata sicura e potente anche a pieno carico.
    La cargo bike è a pedalata assistita e dispone di una triplice fonte di energia: un pannello solare posizionato sul tetto, il sistema di frenata rigenerativa KERS (Kinetic Energy Recover System) che consente di recuperare parte dell'energia cinetica trasformandola in elettrica e in ultimo un pacco batterie. Questa combinazione di elementi rappresenta il punto di forza di Tcargo: infatti, il veicolo ha una autonomia di utilizzo di due giorni in condizioni standard, grazie alla dotazione di quattro batterie AGM (absorbent glass mat), ossia accumulatori che non contengono acido liquido, ma che dispongono di feltro assorbente in microfibra di vetro e che meglio si adattano per applicazioni in abbinamento a un sistema fotovoltaico.
    Il pannello solare (fogli posizionati sul tetto) ricarica sempre, sia in movimento che in fase di stazionamento e in condizioni di sole e di pioggia. Il triciclo è dotato di fari anteriori e posteriori, frecce direzionali, stop, specchietti per un peso di 190 kg a vuoto e senza conducente. Lo sportello che introduce al vano di carico si chiude con il sistema di sicurezza block shaft con la possibilità – in fase di studio – d'installare una telecamera per consentire all'operatore una visione a 360 gradi della zona posteriore tramite il computer di bordo frontale che informa sullo stato di carica delle batterie. A breve il servizio di GLS con TCargo verrà attivato anche a Milano e Napoli, mentre oltre confine il prodotto italiano sarà presente nelle città di Germania, Danimarca, Austria e Belgio.

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Grimaldi acquista traghetti e terminal in Spagna

    Grimaldi acquista traghetti e terminal in Spagna

    Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi potenzia la sua presenza in Spagna tramite l’acquisto dalla Naviera Armas Trasmediterránea di cinque traghetti e due terminal portuali a Barcellona e Valencia.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Amazon aprirà tre logistiche in Veneto

LOGISTICA

Prefetto di Piacenza chiede Tavolo governativo su FedEx

LOGISTICA

Deutsche Post stanzia sette miliardi nella logistica sostenibile

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile
previous arrow
next arrow
Slider