Array ( [0] => 24 [1] => 10 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

Il 22 settembre 2020 è stata battezzata a Shanghai la portacontainer da 23mila teu Jacques Saade, la prima di un ordine di nove navi gemelle alimentate con gas naturale liquefatto e finora la più grande nave cellulare al mondo funzionante con questo combustibile. È intitolata al fondatore della compagnia ed è stata battezzata in modalità digitale, a causa della pandemia di Covid-19: la nave era a Shanghai e i vertici della compagnia erano collegati da Marsiglia. Il progetto di una grande portacontainer a Gnl è sorto nella società francese nel 2017, col fine di ridurre le emissioni di anidride solforosa, di particolato e di biossido di azoto. Il combustibile sarà fornito da Total. Ma l’alimentazione a gas naturale liquefatto non è l’unica innovazione di questa nave.

La prua ha un nuovo disegno col bulbo integrato e i progettisti hanno rivisto anche la timoneria e l’elica, il tutto per migliorare l’idrodinamica, riducendo il consumo di energia per muoverla. Sulla plancia, il comandante e gli ufficiali sono aiutati nelle manovre da tecnologie digitali, utili soprattutto in porto. Le prossime portacontainer a Gnl avranno il nome di monumenti e luoghi di Parigi: Champs Elysées, Palais Royal, Louvre, Rivoli, Montmartre, Concorde, Trocadéro e Sorbona.

La Jacques Saade ha iniziato il suo primo viaggio di lavoro il 23 settembre sul servizio French Asia Line (FAL), la cui rotazione comprende i porti i Pusan in Corea del Sud; Tianjin, Ningbo, Shanghai e Yantian, in Cina; Singapore; Southampton, Dunkerque, Amburgo, Rotterdam, Algeciras in Europa; e Port Kelang in Malesia. Questa linea fornisce un servizio settimanale che comprende tredici chiamate nell'arco di 84 giorni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Il costruttore tedesco Krone presenta una piccola unità di carico che si può trasportare con veicoli da 3,5 tonnellate, destinata alla distribuzione nell'ultimo miglio in ambito urbano.

Logistica

  • Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Il Gruppo ferrovie dello Stato sta valutando l’idrogeno come alimentazione alternativa al gasolio nei locomotori che non si possono collegare alla rete elettrica. Firmato un protocollo di ricerca con Snam.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.