Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Treno Dissegna da Padova a Colonia

La Fratelli Dissegna di Rossano Veneto ha avviato un treno intermodale organizzato da Mercitalia Intermodal e in collaborazione con la società di trasporto austriaca LKW Walter. Il treno ha una frequenza di cinque viaggi la settimana in entrambe le direzioni ed è composto da trenta piattaforme per semirimorchi con profilo P400, ossia alti fino a quattro metri. Il transit time è di circa trenta ore, con resa A pomeriggio C mattina. Il transito avviene lungo l'asse del Brennero, passando da Verona, me è possibile usare anche l'alternativa di Tarvisio come backup. Ilario Giovanni Dissegna spiega a TrasportoEuropa che "trasportiamo con mezzi telonati prodotti industriali, prodotti di consumo e componentistica automotive, mentre con semirimorchi chiusi e a temperatura controllata prodotti alimentari e materiali ad elevate esigenze di sicurezza. Il bacino di origine e destinazione sono le province del triangolo Vicenza-Pordenone-Bologna in Italia, a nord Ruhrgebiet in Germania, Belgio e Olanda".
Sul versante italiano, il servizio è raccordato via strada con il terminal traghetti di Venezia Fusina, dove le unità possono raggiungere la Grecia imbarcandosi su ro-ro di Grimaldi. "Il nuovo servizio si aggiunge alle linee operate dai terminal di Verona e Novara che ci permettono di raggiungere nella piena sostenibilità dei transiti transalpini i mercati del Nord Germania, Benelux, Nord Francia, regno Unito ed Irlanda", conclude il dirigente. Dissegna ha una flotta di 600 rimorchi che entro la fine del 2020 saranno completamente adatti al trasporto ferroviario (huckepack) e marittimo. Entro il prossimo triennio la società veneta vuole raggiungere la soglia delle mille unità.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.