Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Treno Dissegna da Padova a Colonia

La Fratelli Dissegna di Rossano Veneto ha avviato un treno intermodale organizzato da Mercitalia Intermodal e in collaborazione con la società di trasporto austriaca LKW Walter. Il treno ha una frequenza di cinque viaggi la settimana in entrambe le direzioni ed è composto da trenta piattaforme per semirimorchi con profilo P400, ossia alti fino a quattro metri. Il transit time è di circa trenta ore, con resa A pomeriggio C mattina. Il transito avviene lungo l'asse del Brennero, passando da Verona, me è possibile usare anche l'alternativa di Tarvisio come backup. Ilario Giovanni Dissegna spiega a TrasportoEuropa che "trasportiamo con mezzi telonati prodotti industriali, prodotti di consumo e componentistica automotive, mentre con semirimorchi chiusi e a temperatura controllata prodotti alimentari e materiali ad elevate esigenze di sicurezza. Il bacino di origine e destinazione sono le province del triangolo Vicenza-Pordenone-Bologna in Italia, a nord Ruhrgebiet in Germania, Belgio e Olanda".
Sul versante italiano, il servizio è raccordato via strada con il terminal traghetti di Venezia Fusina, dove le unità possono raggiungere la Grecia imbarcandosi su ro-ro di Grimaldi. "Il nuovo servizio si aggiunge alle linee operate dai terminal di Verona e Novara che ci permettono di raggiungere nella piena sostenibilità dei transiti transalpini i mercati del Nord Germania, Benelux, Nord Francia, regno Unito ed Irlanda", conclude il dirigente. Dissegna ha una flotta di 600 rimorchi che entro la fine del 2020 saranno completamente adatti al trasporto ferroviario (huckepack) e marittimo. Entro il prossimo triennio la società veneta vuole raggiungere la soglia delle mille unità.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Arrestata banda rapinatori di camion a Catania

    Arrestata banda rapinatori di camion a Catania

    La Squadra Mobile di Catania ha arrestato in fragranza di reato sette persone che avevano appena assalito un autoarticolato e sequestrato il conducente per prelevare il carico. Recuperata l’intera refurtiva.

Logistica

  • Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Dopo una lunga pausa causata dalla pandemia di Covid-19, riprendono le trattative tra sindacati e rappresentanti delle imprese per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto merci e Spedizione, scaduto nel 2019.

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.