Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

Treno Dissegna da Padova a Colonia

La Fratelli Dissegna di Rossano Veneto ha avviato un treno intermodale organizzato da Mercitalia Intermodal e in collaborazione con la società di trasporto austriaca LKW Walter. Il treno ha una frequenza di cinque viaggi la settimana in entrambe le direzioni ed è composto da trenta piattaforme per semirimorchi con profilo P400, ossia alti fino a quattro metri. Il transit time è di circa trenta ore, con resa A pomeriggio C mattina. Il transito avviene lungo l'asse del Brennero, passando da Verona, me è possibile usare anche l'alternativa di Tarvisio come backup. Ilario Giovanni Dissegna spiega a TrasportoEuropa che "trasportiamo con mezzi telonati prodotti industriali, prodotti di consumo e componentistica automotive, mentre con semirimorchi chiusi e a temperatura controllata prodotti alimentari e materiali ad elevate esigenze di sicurezza. Il bacino di origine e destinazione sono le province del triangolo Vicenza-Pordenone-Bologna in Italia, a nord Ruhrgebiet in Germania, Belgio e Olanda".
Sul versante italiano, il servizio è raccordato via strada con il terminal traghetti di Venezia Fusina, dove le unità possono raggiungere la Grecia imbarcandosi su ro-ro di Grimaldi. "Il nuovo servizio si aggiunge alle linee operate dai terminal di Verona e Novara che ci permettono di raggiungere nella piena sostenibilità dei transiti transalpini i mercati del Nord Germania, Benelux, Nord Francia, regno Unito ed Irlanda", conclude il dirigente. Dissegna ha una flotta di 600 rimorchi che entro la fine del 2020 saranno completamente adatti al trasporto ferroviario (huckepack) e marittimo. Entro il prossimo triennio la società veneta vuole raggiungere la soglia delle mille unità.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.