Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Aumenta il traffico delle merci Asia-Europa sul Middle Corridor

    Illustrazione: TrasportoEuropa

    Nella prima metà del 2024 il trasporto delle merci tra Asia ed Europa attraverso il Middle Corridor (che evita la Russia) ha mostrato un’impennata rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il vice-presidente del Railway and Water Transport Committee del ministero dei Trasporti del Kazakistan, Kassym Tlepov, ha dichiarato ad agosto alla stampa locale che il volume delle merci transitate lungo la Trans-Caspian International Transport Route (Titr) nei primi sette mesi del 2024 ha raggiunto 2,5 milioni di tonnellate, con un balzo del 63% rispetto all’anno precedente. Considerando solo le partenze dalla Cina, l’aumento è stato di quattordici volte.

    In vista di un ulteriore aumento del traffico (quello con la Cina è aumentato nei primi quattro mesi del 35%), il Kazakistan sta potenziando le infrastrutture marittime, con un ampliamento del terminal container nel porto di Aktau e la realizzazione di altri quattro terminal in quello di Kuryk. L’obiettivo è triplicare la movimentazione dei container, riducendo nello stesso tempo il tempo di lavorazione delle navi e di sdoganamento di almeno una volta e mezza.

    Nel Paese stanno aumentando anche le merci importate dall’Europa e perciò vi stanno investendo anche multinazionali occidentali della logistica (come Cma Cgm e Rhenus). Tra i progetti più importanti c’è la costruzione di un terminal intermodale da 9,4 tonnellate l’anno a Sarzha, che richiede un investimento di 200 milioni di dollari. Sul fronte doganale, il Kazakistan sta istituendo un sportello unico, operante 24 ore su 24.

    Per la ferrovia, in Kazakistan sono in costruzione 404 chilometri di binari. Per il trasporto marittimo, il Paese sta costruendo due portacontainer, tre ro-ro e tre petroliere. Sta investendo anche nella navigazione interna, puntando soprattutto sul fiume Yessil per creare un corridoio con la Russia e la Cina.

    Per quanto riguarda il trasporto ferroviario tra Cina ed Europa, nei primi sette mesi i volumi sono aumentati dell’84%, superando 1,6 milioni di tonnellate. Lungo il Middle Corridor hanno viaggiato 105 treni blocco, secondo le rilevazioni di Azerbaijan Railways. Anche questo Paese sta potenziando e ammodernando la rete ferroviaria e da maggio 2024 la linea Baku-Tbilisi-Kars ha aumentato la capacità da uno a cinque milioni di tonnellate. Inoltre, entro la fine dell’anno la capacità di trasbordo del terminal di Astara aumenterà a un milione di tonnellate.

    In un rapporto sul Middle Corridor diffuso a novembre 2023, The World Bank prevede che entro il 2030 il volume delle merci potrebbe triplicare, toccando gli undici milioni di tonnellate, precisando però che la gran parte di questa crescita sarà trainata dai traffici regionali piuttosto che da quelli intercontinentali.

    Le proiezioni indicano che il Middle Corridor, se opportunamente sviluppato, potrebbe registrare un incremento del traffico di merci particolarmente sostenuto tra l'Europa e il Kazakistan, oltre che tra l'Europa e la Cina. Nonostante ciò, il ruolo di questo corridoio nel commercio intercontinentale resterà relativamente limitato, rappresentando solo una piccola frazione del commercio totale tra l'Unione Europea e la Cina.

    La diversificazione delle merci trasportate sarà un altro elemento chiave di questa crescita. Attualmente, i materiali grezzi, come il petrolio e i metalli, costituiscono oltre il 60% delle merci movimentate lungo il corridoio. Tuttavia, con l'operatività completa del Middle Corridor, questa percentuale è destinata a scendere al 53%, a favore di un aumento significativo del trasporto di beni a maggior valore aggiunto, come fertilizzanti, macchinari, prodotti chimici e articoli in metallo. In particolare, il volume di container trasportati lungo il corridoio dovrebbe crescere di 1,5 volte entro il 2030.

    Il rapporto della World Bank evidenzia che, sebbene le potenzialità di crescita siano considerevoli, il Middle Corridor deve affrontare numerose sfide per realizzare appieno queste previsioni. La carenza di infrastrutture adeguate, la mancanza di un coordinamento efficace tra i vari operatori del corridoio e i problemi di digitalizzazione sono solo alcune delle criticità che potrebbero limitare la crescita prevista. Tuttavia, con investimenti mirati e un'efficiente gestione del corridoio, è possibile non solo triplicare i volumi di trasporto, ma anche dimezzare i tempi di viaggio entro il 2030.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Fiumicino diventa il quinto hub di Lufthansa Cargo

    Fiumicino diventa il quinto hub di Lufthansa Cargo

    A giugno 2025 Lufthansa Cargo integrerà le attività di trasporto merci d’Ita Airways e in Italia punterà sullo scalo di Roma Fiumicino, che diventerà il suo quinto hub. Nuovi ingressi nel Consiglio d’amministrazione.

Ferrovia

Persone

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti

TECNICA

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti
Scania svela nuovo motore da 11 litri per la gamma Super

TECNICA

Scania svela nuovo motore da 11 litri per la gamma Super
Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600

TECNICA

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600
Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4

TECNICA

Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4
Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo

TECNICA

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo
previous arrow
next arrow
Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti

LOGISTICA

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti
La logistica farmaceutica entra nel Giovi Logistics Park

LOGISTICA

La logistica farmaceutica entra nel Giovi Logistics Park
Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica

LOGISTICA

Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica
Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni

LOGISTICA

Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni
Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili

LOGISTICA

Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili
previous arrow
next arrow
Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio

ENERGIE

Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio
Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro

ENERGIE

Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
previous arrow
next arrow
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
previous arrow
next arrow