Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    Torino-Lione, i fondi dall’Europa vincolati al rispetto dei tempi

    La Commissione Europea ha messo nero su bianco tempi e scadenze per la nuova ferrovia Torino-Lione, stabilendo un rigoroso calendario per ogni singola opera che compone il mosaico della nuova direttrice transfrontaliera ad alta capacità tra Italia e Francia. Il documento comunitario adottato il 30 luglio 2025 ha già un titolo molto eloquente in quanto viene definito “decisione di esecuzione”. Ecco la premessa: “La chiara individuazione delle azioni necessarie per completare il progetto e la definizione del relativo calendario di attuazione sono importanti per pianificare e ottimizzare appieno la disponibilità dei finanziamenti a livello europeo e nazionale”.

    Il significato appare chiaro: rispettate il cronoprogramma se volete contare sui contributi europei. Del resto, l’Unione Europea contribuisce direttamente alla realizzazione del corridoio ferroviario transfrontaliero con un finanziamento, non scontato per altre opere, del 55% sui costi della galleria di base e del 50% per le linee ferroviarie di accesso in entrambi i Paesi. Diciamo subito che la prima importante indicazione che emerge dalla decisione comunitaria, ed è la sintesi di tutta l’opera, si riferisce al completamento definitivo dei lavori fissato entro il 31 dicembre 2032, anche se le ferrovie hanno poi un anno di tempo per l’installazione del segnalamento a standard europeo Ertms lungo tutta la direttrice. Questo obiettivo si può raggiungere se tutte le tappe intermedie vengono rispettate e la decisione comunitaria le fissa una per una.

    Questo è il cronoprogramma dell’UE. Nel corso del 2025 prende il via lo scavo meccanizzato nel primo lotto francese, mentre a cavallo tra il 2026 e il 2027 partiranno i lavori di perforazione su altri quattro lotti in Francia e in Italia. Entro il 2027 dovranno essere assegnati gli appalti per tutti gli impianti ferroviari, mentre nel 2028 saranno concluse le opere civili nella sezione di ingresso francese a Saint-Martin-de-la-Porte e contestualmente ci sarà l’avvio dello scavo della galleria di interconnessione a Bussoleno tra la nuova ferrovia e quella storica. Entro il 2030 è prevista la conclusione dei lavori nel polo di scambio multimodale a Saint-Jean-de-Maurienne, mentre l’anno successivo si dovrebbe arrivare al traguardo del completamento degli scavi in galleria sia sul versante francese sia su quello italiano. Si arriva quindi al 2032, o più probabilmente 2033, con il taglio del nastro.

    La decisione della Commissione fissa in modo rigoroso anche la tempistica dei lavori sulle tratte di accesso nazionali, lato Italia e in Francia. Limitando lo sguardo alla tratta italiana, l’ammodernamento della ferrovia esistente tra Bussoleno e Avigliana dovrà essere programmato tra il 2026 e il 2032, mentre i cantieri per la costruzione della nuova linea in variante tra Avigliana e Orbassano lunga 24 chilometri, di cui metà in galleria, dovranno essere aperti entro il 2026 per concludersi non oltre il 2033. Il 2026 è anche la data stabilità per l’adeguamento del polo di smistamento di Orbassano con la connessione all’interno del nodo di Torino.

    L’Europa non si limita a stabilire indicazioni solo riferite alla Torino-Lione, ma considerando il ruolo del traffico merci che interessa la Torino-Alessandria, di fatto per la prima volta impone dei vincoli anche per l’ammodernamento tecnologico della Torino-Genova. L’indicazione, del resto, ha una sua giustificazione legata al fatto che il transito nel passante ferroviario di Torino è precluso al passaggio delle merci pericolose. Il documento comunitario cita tra i progetti anche quello della “gronda merci” da Orbassano a Settimo Torinese, ma non lo inserisce tra gli interventi operativi, lasciandolo quindi come pura ipotesi di sviluppo futuro.

    Se c’è un elemento che manca nella “decisione di esecuzione” è quello di un calendario che fissa anche la pianificazione dei finanziamenti comunitari, in quanto questi ultimi rientrano nel bilancio pluriennale dell’Unione Europea da definire in altra sede. Ma Bruxelles ha sempre sostenuto di mantenere gli impegni presi.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow