Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Studio Assarmatori sul transhipment fuori dall’UE

    Studio Assarmatori sul transhipment fuori dall’UE

    Lo studio di Giovanni Satta, presentato il 4 novembre 2026 al Parlamento Europeo, individua cambiamenti potenzialmente riconducibili all'Ets in 41 degli 86 servizi marittimi esaminati. Assarmatori chiede di rafforzare lo sconto per il transhipment europeo. In gioco fino a 892 milioni di euro di ricavi annui.

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Simulatori di guida per la sicurezza in autostrada

    Simulatori di guida, droni e intelligenza artificiale sono gli ingredienti del progetto Driver Behaviour Analysis sviluppato da Autostrade per l’Italia, tramite la controllata Movyon, in collaborazione con quattro università: il Politecnico di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università di Firenze e l’Università di Napoli Federico II. L’obiettivo è studiare in modo scientifico e approfondito il comportamento degli automobilisti in prossimità dei cantieri autostradali.

    Al centro dell'iniziativa c’è un simulatore di guida di ultima generazione, che può ricreare in modo immersivo e realistico le condizioni del traffico nei pressi dei cantieri. A rendere possibile questa simulazione è l’impiego combinato di droni, utilizzati per raccogliere dati reali sul campo, e di un gemello digitale altamente dettagliato del tratto autostradale A26 tra Borgomanero e Novara. Le immagini acquisite dai droni non solo sostituiscono le classiche riprese effettuate dalle videocamere a bordo dei veicoli, ma permettono di ottenere una visione completa e oggettiva di quanto accade in carreggiata, dalle traiettorie dei veicoli all’organizzazione dei cantieri.

    Sulla base dei dati raccolti, sono stati ricostruiti scenari virtuali realistici, dove i conducenti del simulatore sono immersi per analizzarne le reazioni in condizioni critiche. I ricercatori hanno confrontato uno scenario con la segnaletica tradizionale attualmente utilizzata nei cantieri con una versione alternativa, progettata per migliorare la sicurezza. L’analisi delle risposte comportamentali dei guidatori consente di valutare in modo oggettivo l’efficacia delle soluzioni proposte, prima di applicarle sul campo.

    I primi risultati della sperimentazione hanno già messo in evidenza comportamenti pericolosi ricorrenti da parte degli automobilisti, come cambi di corsia improvvisi, frenate brusche e scarsa attenzione alla segnaletica. Tutti fattori che, in un’area di cantiere, possono rappresentare un pericolo concreto non solo per chi è alla guida ma anche per i lavoratori a bordo strada. L’uso del simulatore consente di verificare l’impatto reale di modifiche anche minime alla segnaletica o all’organizzazione del cantiere, misurandone l’efficacia in termini di sicurezza percepita e oggettiva.

    Presso il Politecnico di Milano sono state condotte le attività all’interno del simulatore, mentre l’Università di Napoli Federico II ha analizzato le traiettorie dei veicoli e i profili di velocità per ricavare indicatori di sicurezza. L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha studiato la percezione soggettiva della sicurezza da parte dei conducenti, osservando come i diversi profili psicologici reagiscono alla segnaletica e all’ambiente circostante. Infine, l’Università di Firenze si è occupata dell’elaborazione dei flussi video registrati dai droni, applicando algoritmi di intelligenza artificiale per identificare i veicoli e tracciarne con precisione i movimenti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Gara turca per la ferrovia del Middle Corridor

    Gara turca per la ferrovia del Middle Corridor

    Il ministero turco dei Trasporti ha aperto la gara internazionale in tre lotti per riqualificare ed elettrificare la linea Divriği-Kars-confine georgiano con l'obiettivo di portare la capacità da 750mila a 20 milioni di tonnellate annue sulla tratta più vincolata del Middle Corridor.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Transtir avvia una logistica a Reggiolo

LOGISTICA

Transtir avvia una logistica a Reggiolo
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow