Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Le ferrovie ucraine si collegano allo scartamento europeo

    Dal punto di vista della sua estensione, certamente non può essere classificata come una grande opera, ma dal punto di vista geopolitico i numeri assumono tutto un altro valore: con soli 22 chilometri di ferrovia, l’Ucraina si aggancia all’Europa con una tratta a scartamento standard di 1435 millimetri, al posto di quello nazionale di 1520 millimetri, ereditato dall’impero russo. Le ferrovie ucraine UZ hanno avviato la costruzione ex novo di questa linea nel 2024 e l’intero progetto è stato ora completato in meno di un anno di tempo.

    La nuova ferrovia collega Chop con Užhorod nella parte occidentale del Paese offrendo così una relazione diretta con l’Ungheria e la Slovacchia. Užhorod, nella Transcarpazia, capitale storica della regione è diventato il primo centro di questa importanza regionale a ricevere un collegamento diretto con l’Unione Europea. Le ferrovie ucraine considerano questo progetto solo un primo passo per lo sviluppo della rete ferroviaria a scartamento standard europeo.

    Nonostante il conflitto in corso con la Russia, le UZ intendono accelerare questo processo. Nel 2026 sarà completata l’elettrificazione di questa tratta appena aperta all’esercizio e verrà avviata la costruzione di una nuova direttrice verso Leopoli, al confine con la Polonia, da completare al massimo in un triennio. La ferrovia Chop-Užhorod che ha comportato un investimento inferiore ai 30 milioni di euro, è stata cofinanziata dall’Unione Europea attraverso il programma Connecting Europe Facility e dalla Bei, la banca per gli investimenti.


    Per comprendere pienamente il significato della scelta ucraina, e l’impegno che questa comporta, occorre necessariamente fare un approfondimento tecnico. Oltre a tutta l’area europea direttamente riconducibile all’impero russo, compresa l’Ucraina, in Europa anche la penisola iberica, e quindi Spagna e Portogallo, adottano uno scartamento ferroviario diverso da quello standard di 1435 millimetri.


    La Spagna oltre ad aver scelto nel 1992 lo standard europeo nella costruzione della prima linea AV, la Madrid-Siviglia, ha avviato un piano di riconversione che gradualmente interesserà tutta la rete delle direttrici ferroviarie inserite nei corridoi transeuropei Ten-T, questo per favorire in particolare lo sviluppo del trasporto merci con l’Europa. Questa trasformazione avviene in pratica attraverso l’adozione del doppio scartamento in quella che appare non una convivenza definitiva, ma una transizione seppur lunga (forse eccessivamente) nel tempo, anche se mai annunciata ufficialmente.


    Questo è possibile perché lo scartamento storico delle ferrovie iberiche è di tipo largo, ma differente da quello russo. In Spagna e Portogallo si tratta di 1668 millimetri, una differenza abbastanza significativa rispetto a quello standard di 1435 millimetri, il che consente lo spazio utile per posare una terza rotaia che in piena linea è del tutto fattibile senza costi eccessivi, mentre presenta solo con una maggiore complicazione nella posa dei deviatoi.


    Lo scartamento russo invece è di 1520 millimetri, una differenza troppo ridotta rispetto a quello europeo, cosa che non offre lo spazio utile per la posa di una terza rotaia, ma comporta addirittura l’adozione di quattro rotaie alternate, per la precisione 1435 e 1520 a sinistra, 1435 e 1520 a destra. Come è facile intuire si tratta di una soluzione tecnica, formalmente fattibile, ma di scarsa applicabilità pratica per i suoi costi e le relative complicazioni. E qui si comprende bene la scelta delle ferrovie ucraine che non possono adeguare i collegamenti con l’Europa semplicemente con la posa di una terza rotaia, ma hanno la necessità di realizzare linee più o meno estese, tutte e solo a scartamento standard europeo.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow