Il tratto appenninico dell’autostrada A1 tra Bologna e Firenze non trova pace, a diciassette anni dall’inizio dei lavori per la variante di valico e a quasi sei anni dalla sua entrata in esercizio. Ora sono in corso i lavori per realizzare la terza corsia tra Barberino del Mugello (dove termina la variante all'estremità meridionale) e Calenzano, alle porte di Firenze. Questi cantieri hanno già causato intasamenti e lo faranno anche in futuro, perché i lavori su questo tratto termineranno definitivamente non prima di ottobre 2024. Lo ha affermato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, durante un sopralluogo avvenuto il 15 luglio. Giani ha affermato che entro marzo 2022 sarà aperta la terza corsia nella carreggiata sud, verso Firenze, all’inizio del 2030 sarà costruita la nuova grande area di servizio di Bellosguardo, per terminare, appunto nel 2024 con l’apertura delle quattro corsie verso Bologna.
Primo piano
Maersk applicherà l’intelligenza artificiale nei magazzini
Maersk sta applicando un sistema di automazione abilitato all’intelligenza artificiale nella piattaforma logistica del Segro Logistics Park East Midlands Gateway, in Gran Bretagna.
Podcast K44
Cronaca
43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna
La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.
Normativa
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Pubblicato il Decreto sull’erogazione contributi acquisto camion
La Cassazione conferma trattarsi il reato di manomissione del cronotachigrafo
Tar annulla il pagamento tributo Ast per conto degli armatori esteri
Mare
Collisione tra portacontainer e rinfusiera in Sicilia
Il 22 aprile 2024 è avvenuta una collisione tra una portacontainer e una rinfusiera a 14 miglia da Capo Passero, lungo le coste della Sicilia. Le navi stanno viaggiando in modo autonomo sotto il controllo della Guardia Costiera.
Autotrasporto
L’autotrasporto italiano al quinto posto in Europa per volumi
Un’indagine di Upply sull’autotrasporto italiano mostra che negli ultimi due anni è in crescita, in termini di volumi, superando il miliardo di tonnellate e raggiungendo il quinto posto in Europa. Un mercato da 36 miliardi di euro.
Lavori sull’A1 tra Calenzano e Barberino fino al 2024
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile
Nella seconda settimana di aprile 2024 i noli del trasporto aereo delle merci mostrano una battuta di arresto, dopo mesi di aumenti, mentre i volumi sono calati del tre perento. Il Ramadan ha raffreddato le prenotazioni daEmirati, Pakistan e Bangladesh all’Europa.
Ferrovia
L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor
L’Unione Europea mette sul piatto dieci miliardi di euro per sviluppare le infrastrutture del Middle Corridor, il corridoio che collega l’Europa alla Cina attraverso l’Asia centrale, in modo da dare vita a un’efficiente rotta di trasporto multimodale.