Il tratto appenninico dell’autostrada A1 tra Bologna e Firenze non trova pace, a diciassette anni dall’inizio dei lavori per la variante di valico e a quasi sei anni dalla sua entrata in esercizio. Ora sono in corso i lavori per realizzare la terza corsia tra Barberino del Mugello (dove termina la variante all'estremità meridionale) e Calenzano, alle porte di Firenze. Questi cantieri hanno già causato intasamenti e lo faranno anche in futuro, perché i lavori su questo tratto termineranno definitivamente non prima di ottobre 2024. Lo ha affermato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, durante un sopralluogo avvenuto il 15 luglio. Giani ha affermato che entro marzo 2022 sarà aperta la terza corsia nella carreggiata sud, verso Firenze, all’inizio del 2030 sarà costruita la nuova grande area di servizio di Bellosguardo, per terminare, appunto nel 2024 con l’apertura delle quattro corsie verso Bologna.
Podcast K44
Cronaca
La Polizia Locale di Napoli ha ritirato sette patenti di camionisti
Durante un’operazione di controllo straordinario eseguito dal Gruppo Intervento Territoriale della Polizia Locale di Napoli, gli agenti hanno ritirato sette patenti di autisti di veicoli industriali. Uno di loro aveva guidato per due settimane senza rispettare il riposo.
Normativa
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto
Chiarimenti dei Trasporti sulle esenzioni per le merci pericolose
La Cassazione conferma: la violazione delle procedure interne giustifica il licenziamento
Mare
Calano i noli container in uscita dall’India, tranne che per l’Europa
Dopo i forti aumenti registrati a luglio 2024, le tariffe di trasporto container dall'India verso molte destinazioni globali hanno iniziato a ridursi nel mese di agosto. Ma restano in crescita le tariffe verso l’Europa.
Autotrasporto
Con FH Electric Volvo raggiunge un’autonomia di 600 km
Volvo Trucks presenta il camion elettrico di linea FH Electric in versione con autonomia fino a 600 chilometri con una sola carica. La nuova versione sarà prodotta dal 2025.
Lavori sull’A1 tra Calenzano e Barberino fino al 2024
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Crescono volumi e noli del cargo aereo ad agosto 2024
Secondo le rilevazioni di WorldACD Market Data, il trasporto aereo merci ha registrato un incremento significativo ad agosto 2024. Il tonnellaggio globale è cresciuto del 10% rispetto allo scorso anno, con un aumento delle tariffe del 12%. Però alcune aree hanno subito lievi contrazioni, influenzate da fattori stagionali e climatici.
Ferrovia
Lo spreco dei conci si abbatte sui lavori del Terzo Valico
Centinaia di conci prefabbricati per il Terzo Valico dovranno essere demoliti perché non si possono usare a causa del cambiamento delle procedure di scavo. Fanno parte di un appalto di trenta milioni di euro.