Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Dragaggio e cold ironing al porto di Gioia Tauro

    Dragaggio e cold ironing al porto di Gioia Tauro

    L'Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio ha aggiudicato per cinque milioni di euro il completamento del dragaggio del canale del porto di Gioia Tauro e avviato i lavori del primo lotto di completamento del cold ironing, parte di un programma di elettrificazione che supera i 100 …

Autotrasporto

  • Il caro gasolio divide la protesta in Sicilia

    Il caro gasolio divide la protesta in Sicilia

    Fedralog Calabria porta il 5 ottobre un centinaio di mezzi davanti alla Cittadella regionale di Catanzaro, mentre il Comitato Trasporto Siciliano conferma il fermo dal 16 al 20 ottobre. La siciliana Laaisn critica invece blocchi e fermi, che a suo giudizio favorirebbero la grande distribuzione.

    Grave incidente sul lavoro in un cantiere dell’A14

    Il tratto abruzzese dell’autostrada A14 è stato teatro di un nuovo grave incidente sul lavoro, che ha causato la morte di un camionista e il ferimento di suo figlio, che era in cabina, e di sette operai. È avvenuto la notte tra il 7 e l’8 giugno 2023, poco dopo l’una, all’altezza del km 427 tra Vasto Nord e Torino di Sangro, lungo la carreggiata in direzione nord. Per motivi ancora da definire, l’autoarticolato guidato da un cittadino rumeno di 45 anni ha invaso la sede di un cantiere per la manutenzione del manto stradale, per poi schiantarsi contro un rimorchio fermo all’interno dell’area del cantiere. Ed è stato in questo impatto che ha perso la vita il conducente.

    Secondo una prima ricostruzione, l’autoarticolato è proseguito diritto, invece di attuare il cambio di corsia imposto dal cantiere stesso. Una nota della Società Autostrade afferma che l’articolato non avrebbe avuto tempo di frenare e ha terminato la corsia contro il rimorchio, posto proprio per proteggere i sette operai al lavoro. Questi sono stati comunque investiti e sono ricoverati in ospedale, ma il bilancio sarebbe stato più grave senza lo schermo del rimorchio. Il figlio dell’autista dormiva nella cuccetta del veicolo ed è rimasto lievemente ferito. Il tratto dell’autostrada è stato chiuso al traffico fino alle 7.30 dell’8 maggio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport porta a quattro le circolazioni settimanali sia sul servizio intermodale Cervignano-Duisburg sia sulla navetta tra il terminal Plt Hhla Italy e l'Interporto di Cervignano. Il servizio, gestito da +.intermodal si basa su un modello neutrale e prevede l'estensione a Wels, in Austria, dal prossimo anno.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Van Hool scarica gli sfusi senza ribaltare

TECNICA

Van Hool scarica gli sfusi senza ribaltare
previous arrow
next arrow
Il prossimo orizzonte della logistica secondo Dhl

LOGISTICA

Il prossimo orizzonte della logistica secondo Dhl
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow