Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Ecco gli aumenti dei pedaggi autostrade nel 2015


    Non c'è deflazione o rottamazione che tenga, di fonte al potere delle società autostradali, che contano molto di più di chi le percorre costantemente (come gli autotrasportatori). Così, anche Matteo Renzi e il suo ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ballano al ritmo della vecchia orchestra che controlla le autostrade italiane e per il 2015 hanno impacchettato ben tre cospicui regali: l'aumento dei pedaggi, la proroga degli impegni sugli investimenti e un fondo straordinario di 300 milioni di euro.
    Cominciamo dai pedaggi che, secondo le promesse degli scorsi mesi, non avrebbero dovuto aumentare per un triennio. Invece, già nei giorni scorsi è avvenuto il consueto balletto delle cifre, secondo un copione ben noto: il ministro dei Trasporti stabilisce una percentuale (quest'anno era l'1,5%), le concessionarie avanzano richieste ben superiori, alla fine si raggiunge una cifra "media". Oggi, il ministro Lupi ha annunciato via Twitter un aumento medio dei pedaggi dell'1,32%, precisando che questo valore "è sotto l'inflazione programmata" e aggiungendo che anche nel 2015 ci saranno gli sconti per i pendolari.
    Vale la pena di chiarire che il sito web del ministero dell'Economia e Finanze spiega che il tasso d'inflazione programmata per il 2015 "è stato rivisto dall'1,5% allo 0,6% in sede di presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza - DEF 2014 del settembre 2014". Dire che il valore dell'1,32% è inferiore al tasso d'inflazione programma significa, come minimo, essere poco aggiornati.
    D'altra parte, lo stesso valore "medio ponderato" dell'1,32% ha poco senso, perché in realtà la tabella degli aumenti diffusa oggi dallo stesso ministero dei Trasporti prevede due situazioni: autostrade che non aumentano (almeno per ora) e autostrade che aumentano dell'1,5%. Le società autostradali che non aumenteranno il pedaggio sono: Asti-Cuneo, Autostrada del Brennero, Consorzio Autostrade Siciliane, Centro Padane e Autostrade Meridionali. Invece, le società che aumenteranno i pedaggi dell'1,5% sono quelle che gestiscono la maggior parte della rete: Ativa, Autovie Venete, Brescia-Padova, Cav, Autocamionale della Cisa, Autostrada dei Fiori, Milano Serravalle Milano Tangenziali, Tangenziale di Napoli, Rav, Salt, Sat, Satap Tronco A4 e Tronco A21, Sav, Sitaf, Torino-Savona e Strada dei Parchi. Autostrade per l'Italia, che da sola gestisce 2854 chiloemtri di autostrade aumenterà i pedaggi dello 1,46%. Gli aumenti saranno attivi dal 1° gennaio 2015.
    Il secondo regalo di Renzi alle società autostradali è la proroga di sei mesi degli impegni sugli investimenti che le società devono prendere per avere una proroga delle concessioni, prevista dal Decreto Sblocca Italia. Questo termine – inizialmente programmato per il 31 dicembre 2014 - faceva parte delle scadenze sulle infrastrutture sbandierate da Renzi, ma a poche settimane dalla proclamazione è stato rinviato di sei mesi tramite il Decreto Milleproroghe.
    Questo sembra un provvedimento innocuo, ma per le concessionarie è importantissimo per evitare le gare europee, attraverso un rinvio di parecchi anni della scadenza della concessione. Basta che il concessionario s'impegni ad attuare nuovi investimenti e la concessione gli viene automaticamente riassegnata. Ma su questa questione, l'Unione Europea ha già chiesto chiarimenti, perché violerebbe le norme sulla concorrenza.
    Il terzo regalo è quello dai contorni più misteriosi. Si tratta di uno stanziamento di 300 milioni previsto dalla Legge di Stabilità come "fondo d'interconnessione delle tratte autostradali", senza citare i destinatari. Una definizione piuttosto vaga che, secondo alcuni (tra cui la Fita Cna) nasconderebbe un finanziamento pubblico a quella che è stata trionfalmente definita "l'unica autostrada italiana interamente privata", ossia la Brebemi. Infatti, la nuova A35 Milano-Brescia deve essere ancora connessa all'A4 e sarebbe, quindi, in prima fila per ricevere tali soldi.
    Il provvedimento è stato incastonato nelle pieghe della Legge di Stabilità e prevede un esborso di venti milioni l'anno dal 2017 al 2031. Ricordiamo che anche la Regione Lombardia ha confezionato un regalo di Natale per le autostrade, ossia lo stanziamento di 60 milioni per la Brebemi, che saranno rateizzati in tre anni, dal 2015 al 2017. Tenendo conto che la Lombardia è nella mani delle forze politiche che sono all'opposizione del Governo centrale, emerge chiaramente come le società autostradali abbiano la capacità di raccogliere prebende da buona parte del mondo politico (con l'esclusione dei Cinque Stelle e di alcune frange minoritarie).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile

    Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile

    Nella seconda settimana di aprile 2024 i noli del trasporto aereo delle merci mostrano una battuta di arresto, dopo mesi di aumenti, mentre i volumi sono calati del tre perento. Il Ramadan ha raffreddato le prenotazioni daEmirati, Pakistan e Bangladesh all’Europa.

Ferrovia

  • L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor

    L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor

    L’Unione Europea mette sul piatto dieci miliardi di euro per sviluppare le infrastrutture del Middle Corridor, il corridoio che collega l’Europa alla Cina attraverso l’Asia centrale, in modo da dare vita a un’efficiente rotta di trasporto multimodale.
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L

TECNICA

Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L
previous arrow
next arrow
Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose

LOGISTICA

Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose
Ceccarelli apre una logistica a Pordenone

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica a Pordenone
Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri

LOGISTICA

Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri
Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania

LOGISTICA

Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania
Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano
previous arrow
next arrow
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow