Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Il tunnel ferroviario del Brennero rischia lo stallo

    Il tunnel di base del Brennero va realizzato nei tempi previsti, senza ritardi, con la piena collaborazione delle imprese ed evitando il rinvio dei lavori ancora da avviare. Con un comunicato congiunto il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e il capitano del Land austriaco del Tirolo, Günther Platter, ritengono “inaccettabile l'ipotesi che la realizzazione del tunnel di base possa ritardare di qualche anno”. La nota diramata dall’ufficio stampa altoatesino il 22 ottobre 2020, a prima vista potrebbe sembrare un fulmine a ciel sereno, in quanto i continui progressi nei cantieri sono sempre stati costantemente comunicati dalla società di diritto europeo incaricata dei lavori, BBT, l’ultimo dei quali il 15 ottobre con l’avvio dello scavo con tecniche d’avanguardia sotto il fiume Isarco sul lato italiano.

    Il comunicato congiunto si limita a un fermo richiamo senza, all’apparenza, indicare l’eventuale o gli eventuali responsabili di questi ipotetici ritardi. In realtà quelle poche righe firmate dai due principali enti territoriali coinvolti, un destinatario lo hanno ed è, anche senza fare nomi e cognomi, la stessa BBT Se. Occorre subito specificare che alla società concessionaria non verrebbe mossa alcuna contestazione di responsabilità, ma solo un invito a muoversi nella giusta direzione per evitare scelte che potrebbero pregiudicare la prosecuzione dei lavori e il rispetto dei tempi prefissati.

    Vediamo di ricostruire la vicenda. Mentre i due lotti sul lato italiano procedono senza intoppi, anzi rispettando i tempi e mettendo in luce soluzioni tecnologiche da manuale, i lavori sul fronte austriaco sembrano funestati dalla cattiva sorte. In particolare, si tratta del lotto Pfons-Brennero, la sezione costruttiva più grande nell’area austriaca situata al confine con il lato italiano. Qui è previsto lo scavo di 50 chilometri di gallerie in tutto, sei anni di lavori, per un importo che sfiora il miliardo di euro. Il cantiere è stato avviato nel 2018 nella sua parte centrale per predisporre i cameroni dove alloggiare le frese meccaniche che dovrebbero procedere con gli scavi in entrambe le direzioni.

    Ma basta dare uno sguardo all’avanzamento lavori, aggiornato settimanalmente da BBT, per notare come il cantiere non faccia passi avanti. Le “talpe” sono sempre lì, ferme, in attesa di aggredire la roccia. Tra le imprese appaltatrici e la società BBT è nato un contenzioso. Come spesso accade in questi casi è difficile dire se la contestazione nasce da fatti formali o sostanziali. In questo caso verrebbero messe in discussione le caratteristiche dei conci di calcestruzzo con i quali si riveste la galleria appena scavata. Ecco perché, se la contestazione riguarda questi anelli di cemento, direttamente posizionati dalle frese durante l’avanzamento, le stesse non possono partire.

    BBT per superare la fase di stallo sarebbe orientata verso la risoluzione del contratto, ma questo comporterebbe una nuova gara d’appalto e il rischio concreto di ritardare i lavori. E “il ritardo di qualche anno”, da evitare a ogni costo, è proprio quello a cui fanno riferimento i presidenti dell’Alto Adige e del Tirolo, rivolti a BBT. Tra le righe si legge un invito, pressante, a trovare comunque un’intesa con le imprese appaltatrici, perché il destino di questo fondamentale corridoio ferroviario europeo non può essere legato alla discussione su un anello di cemento.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Girteka Logistics aumenta fatturato e attività intermodale

    Girteka Logistics aumenta fatturato e attività intermodale

    Il colosso lituano dell’autotrasporto Girteka Logistics aumenta il trasporto combinato strada-rotaia e quest’anno ha già superato i volumi del 2020. Il fatturato dello scorso anno è aumentato del 5% con una flotta di oltre 8000 camion.

Mare

  • Si avvicina la liberazione per la portacontainer Ever Given

    Si avvicina la liberazione per la portacontainer Ever Given

    L’Autorità del Canale di Suez e la compagnia proprietaria della portacontainer Ever Given hanno raggiunto un primo accordo sul risarcimento dei danni causati dall’intraversamento avvenuto lo scorso marzo. La nave potrebbe quindi essere liberata entro breve tempo con tutti i suoi contenitori.
K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

TECNICA

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti
Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale

TECNICA

Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale
Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma

TECNICA

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma
DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
previous arrow
next arrow
La logistica di Amazon è sotto doppio attacco negli Usa

LOGISTICA

La logistica di Amazon è sotto doppio attacco negli Usa
Sciopero logistica di quattro ore il 24 giugno

LOGISTICA

Sciopero logistica di quattro ore il 24 giugno
Poste apre logistica per e-commerce a Pavia

LOGISTICA

Poste apre logistica per e-commerce a Pavia
Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma

LOGISTICA

Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma
Renault Trucks consegna il primo camion elettrico

LOGISTICA

Renault Trucks consegna il primo camion elettrico
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Quattro camionisti morti sulla strada in 24 ore

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti sulla strada in 24 ore
L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico

CAMIONSFERA

L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico
Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia

CAMIONSFERA

Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

CAMIONSFERA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
previous arrow
next arrow