Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

Chiusa per due settimane galleria sull’A7

Il nodo autostradale di Genova pare ancora lontano dalla normalità, nonostante l’apertura al traffico del viadotto dell’autostrada A10 Genova San Giorgio, costruito al posto del ponte Morandi. Autostrade per l’Italia ha comunicato che dall’11 al 25 agosto chiuderà la galleria Monte Galletto dell’A7 in direzione nord per interventi urgenti di manutenzione. Per i veicoli che arriveranno da Livorno e dovranno proseguire verso Milano la società autostradale ha modificato la viabilità dello svincolo tra A12 e A7.

Il nuovo schema prevede la circolazione sull’A7 verso Genova su una corsia di marcia. Chi proviene dall’A12 per Genova o Savona non subirà modifiche. Chi viaggerà sull’A7 da Milano verso il levante ligure dovrà uscire a Genova Ovest per poi imboccare l’A7 verso nord e poi procedere verso l’A12. I veicoli che arriveranno da Livorno e proseguiranno verso Milano dovranno imboccare l’allacciamento A7 Sud/A12 Est in scambio di carreggiata.

La società autostradale ha anche annunciato che entro l’8 agosto rimuoverà l’ultimo scambio sulla A26 tra Ovada e Masone causato da interventi all’interno della galleria Poggio Sud ed entro il 10 agosto saranno rimossi due dei tre scambi sull’A12 causati dai cantieri delle gallerie dell’Anchetta e Maddalena.

Il 5 agosto è sorto un gruppo di lavoro formato da rappresentanti del ministero dei Trasporti e del comitato Salviamo Genova e la Liguria che ha lo scopo di calcolare i danni causati dalle interruzioni nel nodo autostradale di Genova. Questo calcolo servirà per stabilire eventuali indennizzi, che potranno andare anche agli autotrasportatori. Il comitato presenterà i primi dati in una riunione convocata il 2 settembre.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.