Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Aumentano i camion sull’Autobrennero all’inizio del 2018


Da gennaio a maggio 2018, il traffico di veicoli pesanti è aumentato sull'A22 del 6,22% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre il tasso d'incidentalità che riguarda i veicoli con massa complessiva inferiore a 7,5 t sull'A22 è sceso da 61,42 nel 2006 (quando il divieto di sorpasso per i veicoli aventi massa superiore a 7,5 t vigeva solo sul tratto Brennero-Ala, dalle 6 alle 22) a 37,89 nel 2017, anno in cui il primo di agosto è entrato in vigore l'estensione del divieto di sorpasso per i mezzi pesanti dalle 0 alle 22 su tutto l'asse autostradale. Autobrennero difende così il divieto di sorpasso, ma Fita Cna ne chiede l'abrogazione. Il direttore tecnico generale della società autostradale, Carlo Costa, ha riassunto anche altre misure per aumentare la sicurezza, tra cui l'allargamento della corsia di emergenza da 2,50 m a 3,50 m tra Egna e Verona nord e l'aumento della lunghezza e larghezza delle piste di accelerazione e decelerazione lungo l'asse.
Autobrennero ha anche aumentato gli spazi dedicati alla sosta dei veicoli industriali, che oggi contano 1245 stalli sull'intera autostrada, con una migliore illuminazione. Alcune aree di sosta hanno anche un sistema continuo di video-sorveglianza che trasmette le immagini a centrali di controllo, oltre che sistemi antintrusione composti da muretti, recinzioni metalliche e colonnine a raggi infrarossi. Proseguono i lavori per potenziare l'Autoporto Sadobre, dove già ora sono operativi un impianto de-icing per la rimozione di neve e ghiaccio dai tetti dei veicoli pesanti, un distributore di di gas naturale liquefatto dedicato all'autotrazione e dieci colonnine per la ricarica dei generatori dei mezzi che trasportano prodotti a temperatura controllata. Nelle prossime settimane, la società autostradale diffonderà un'app dedicata agli autotrasportatori che mostrerà in tempo reale la disponibilità di stalli liberi e informazioni sulla viabilità.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.