Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portacontainer e rinfusiere affondate a Hormuz

    Portacontainer e rinfusiere affondate a Hormuz

    La portacontainer Gfs Pride, con bandiera di Singapore, è affondata nello Stretto di Hormuz dopo essere stata colpita da un proiettile non identificato e nelle stesse ore è andata a fondo la rinfusiera Cape Dao, colpita a settembre.

Autotrasporto

  • Autotrasportatore muore al Porto Canale di Cagliari

    Autotrasportatore muore al Porto Canale di Cagliari

    Carlo Spiga, 61 anni, è morto il 15 ottobre 2026 nell'area Grendi dello scalo industriale di Cagliari, travolto da tubi metallici caduti durante la movimentazione sul suo semirimorchio. La prima ricostruzione indica il cedimento delle cinghie. Attività ferme in tutte le banchine.

    A luglio nuove regole sul pedaggio in Germania

    Dal 1° luglio 2024, l'attuazione del Federal Trunk Road Toll Act tedesco introdurrà importanti novità per le aziende che operano nel trasporto delle merci, estendendo l’obbligo del pedaggio a veicoli con una massa complessiva superiore a 3,5 e inferiore a 7,5 tonnellate, utilizzati per il trasporto su strada. Questo provvedimento segna un cambiamento importante nel panorama dei pedaggi stradali tedeschi, con implicazioni dirette per molte imprese, in particolare quelle del settore artigianale.

    Tuttavia, la legge prevede un'esenzione specifica per i veicoli utilizzati dalle imprese artigiane a determinate condizioni, delineando uno scenario in cui la comprensione dettagliata delle nuove regole è essenziale per evitare inutili oneri finanziari. L'esenzione commerciale si applica quando il veicolo è guidato da un dipendente dell'impresa artigiana e se vengono trasportati materiali, attrezzature o macchinari necessari per svolgere i servizi e i lavori per l'attività dell'artigiano, oppure se vengono trasportati beni artigianali che sono stati prodotti, elaborati o riparati nell'azienda dell'artigiano stesso.

    Le condizioni per l'esenzione commerciale sono soddisfatte da tutte le professioni elencate negli allegati A e B del Codice delle Professioni e degli Artigianati (Handwerksordnung), così come dalle professioni di formazione riconosciute in Germania in cui il profilo professionale è paragonabile a quello di un mestiere qualificato. L'esenzione commerciale si estende anche alle imprese artigiane straniere, fornendo una certa misura di flessibilità e riconoscimento del valore transfrontaliero delle competenze artigianali.

    Sul sito di Toll Collect, le imprese artigiane possono segnalare i veicoli con una massa massima ammissibile tecnica superiore a 3,5 e inferiore a 7,5 tonnellate che sono in strada e soddisfano i requisiti per l'esenzione commerciale. Con queste informazioni, i controlli del pedaggio possono essere organizzati in modo da minimizzare i rifiuti e i procedimenti amministrativi. Per i viaggi che non soddisfano i requisiti dell'esenzione commerciale, il pedaggio può essere prenotato e pagato prima dell'inizio del viaggio tramite l'app di Toll Collect o sul sito web di Toll Collect.

    Per i veicoli appartenenti ad imprese artigiane che non viaggiano prevalentemente secondo le condizioni dell'esenzione commerciale, si raccomanda l'installazione di un'unità di bordo (Obu) da Toll Collect o da un fornitore del Servizio Elettronico Europeo di Pedaggio (Eets) per pagamenti del pedaggio convenienti. Toll Collect offre unità di bordo (Obu per parabrezza o Obu per slot Din) per tutti i veicoli oltre 3,5 e sotto 7,5 tonnellate.

    Le unità di bordo vengono installate in un'officina autorizzata. Le aziende dovrebbero organizzare un appuntamento per l'installazione con uno dei 1.300 partner di servizio il prima possibile. Con l'introduzione del pedaggio per la classe di peso oltre 3,5 tonnellate di massa massima ammissibile, le tariffe del pedaggio per alcune classi di veicoli diminuiranno leggermente dal 1° luglio 2024.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • Procede la costruzione del terminal Fhp d’Incoronata

    Procede la costruzione del terminal Fhp d’Incoronata

    Fhp Intermodal, concessionaria, e il Consorzio Asi Foggia, soggetto attuatore, stanno sviluppando in due lotti la nuova piattaforma integrata d’Incoronata. Un investimento di circa 50 milioni di euro, magazzini per 12mila metri quadrati, binari da 750 metri e fine lavori prevista a dicembre 2027.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio

TECNICA

Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio
previous arrow
next arrow
Cibergang chiede riscatti a 38 organizzazioni di porti e logistica

LOGISTICA

Cibergang chiede riscatti a 38 organizzazioni di porti e logistica
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow