Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    L’associazione Assiterminal annuncia un ricorso al Tar e una segnalazione alla Commissione Europea sul Decreto ministeriale del 30 dicembre 2022 sul Decreto Legge del 5 ottobre 1993. Intanto apprezza la sospensione decisa dall'Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

  • Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Shipping Agencies Services, controllata da Msc, ha lanciato l’offerta per acquisire la compagnia di navigazione norvegese Gram Car Carriers, specializzata nel trasporto marittimo di veicoli. Un settore dove si stanno muovendo altri vettori di container.

Autotrasporto

    Tecnologia impotente sull’incidente Frecciarossa

    Incidente Frecciarossa a Lodi 2020 (Fonte Vigili del Fuoco)

    Sembra un paradosso, ma non lo è: più si punta in alto l'asticella della tecnologia, più si insegue l'automatismo e si guarda avanti fino all'intelligenza artificiale, più cresce il rischio della discrezionalità e dell'errore dovuto alla sottovalutazione delle operazioni più elementari. È questa un po' l'amara lezione in seguito alla tragedia del Frecciarossa 1000 AV9595 che il 6 febbraio 2020, mentre percorreva la linea Alta velocità Milano-Bologna, ha finito la sua corsa fuori dai binari nel Lodigiano con il tragico bilancio di due morti. Da una parte la tecnologia, dall'altra la discrezionalità artigianale dei lavori di manutenzione, la causa più probabile della tragedia, in questo caso specifico legata a un deviatoio.

    Le linee Alta velocità italiane sono al massimo livello mondiale per gli standard di sicurezza. La circolazione è gestita attraverso apparati centrali con sistemi di controllo ridondati e sovrapponibili in modo da non lasciare "zone d'ombra" neppure in caso di eventuali guasti, mentre il segnalamento è garantito dal sistema europeo Ertms-Etcs che ha fatto il suo esordio proprio in Italia con la prima linea AV, la Roma-Napoli nel 2005 (e sarà progressivamente esteso a tutta la rete, anche quella tradizionale). Il margine di errore è praticamente prossimo allo zero. Nella specifica dei requisiti di sicurezza (Rams e Cenelec) si richiede un tasso di guasti pericolosi con una formula matematica che tradotta in pratica significa un evento tragico con un ritorno ogni 100mila anni. Quale altra tecnologia di gestione del traffico consente questi livelli di sicurezza?

    Eppure tutto questo non è bastato per evitare la tragedia di Lodi. Perché occorre subito dire che il pur avanzatissimo sistema di segnalamento Etcs, garantisce in modo ottimale solo la circolazione dei treni, ma non sovrintende alla qualità e allo stato dell'infrastruttura. Che hanno altre procedure. Quindi un qualunque intervento di manutenzione, che per sua natura è artigianale, è legato solo al rispetto delle regole (prassi e regolamenti), alla qualità dell'esecuzione e soprattutto all'attenzione.

    Perché durante l'attività di manutenzione, l'eventuale disabilitazione dei sistemi di sicurezza, come nel caso si debba sostituire un componente, comporta una puntuale verifica a lavoro concluso che non può essere demandata alla tecnologia. Qualsiasi sistema di sicurezza, se non correttamente gestito, può sempre essere "ingannato". I sistemi di sicurezza non sono umani, non fanno verifiche di persona. Se chi li programma commette un errore, il sistema opererà in maniera non conforme. Se un deviatoio non fornisce il controllo di posizione, di efficienza della fermascambiatura e il dispositivo di intallonabilità non è attivo, un apparato centrale di circolazione è come se lo ignorasse.

    Nel corso degli anni si cerca sempre di limitare il più possibile gli errori, ma qualsiasi nuova procedura di controllo che si introduce si porta dietro nuovi vincoli e nuovi rischi. Oltre un certo limite gli apparati di sicurezza, oltre al costo, rischiano di creare solo falsi allarmi ed errori. Le ferrovie italiane nel corso del 2019 hanno investito oltre 2 miliardi di euro solo nella manutenzione. Secondo l'Agenzia europea per la sicurezza ferroviaria, l'Italia si trova ai primi posti come standard di sicurezza e con la più bassa incidentalità sulla rete. Ma è difficile porre rimedio a una dimenticanza o a una svista. Come non è possibile inviare un treno diagnostico ogni qualvolta su una linea è stato fatto un intervento.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it  


    Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona

LOGISTICA

Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow