Primo piano

  • Contship Italia punta sull’Egitto

    Contship Italia punta sull’Egitto

    La società terminalista ed Eurogate hanno firmato un accordo con l'Autorità portuale di Damietta per realizzare un nuovo terminal container, un retroporto e una ferrovia.  

Podcast K44

Normativa

Cma Cgm avvia treno container da Genova a Piacenza

All’inizio di febbraio 2020 è partito il nuovo ferroviario regolare Piacenza Rail Shuttle, che connette il porto di Genova col centro logistico di Piacenza. Il treno è operato dalla compagnia ferroviaria barese Gts Rail per conto del vettore marittimo francese Cma Cgm. Le connessioni ferroviarie settimanali saranno sincronizzate con i servizi marittimi della compagnia marittima francese e sono previste tre partenze ogni sette giorni tra Genova e Piacenza. I servizi marittimi della compagnia francese includono Amerigo (Mediterraneo-Nord America East Coast), Mex (Mar Mediterraneo-Medio Oriente/India), Nemo (Nord Europa-Mar Mediterraneo-Australia-Sud Asia-Sub-continente Indiano) e Sirius (East Coast Sud America-Mediterraneo Occidentale). Cma Cgm sottolinea in una nota che questo navettamento ferroviario sarà “un’eccellente alternativa al trasporto camionistico” e “non sarà influenzato dal traffico stradale, con il risultato di una maggior certezza organizzativa per i clienti”.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Autotrasporto

Logistica

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Mare

  • Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia il rinvio all’Avvocatura di Stato del dossier sulla fusione tra i terminal container di Psa Pra’ e Sech, dopo non avere ricevuto una risposta dal ministero dei Trasporti.