Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha dato parere favorevole a un fondo da 357,65 milioni di euro per quattordici interventi in nove porti italiani, tra opere nuove a Trieste, Messina e Venezia e il rifinanziamento di progetti già avviati in altri sei scali.

Autotrasporto

  • Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Enilive Austria ha aperto a St. Marienkirchen bei Schärding, lungo l'autostrada A8 Innkreis, il primo parcheggio per veicoli industriali del Paese certificato Gold secondo lo standard Sstpa. La struttura da 74 posti rientra in un progetto dell'Unione Europea per l'ammodernamento di cinque aree di sosta tra Austria, Italia e Germania.

    Il Governo vuole privatizzare le ferrovie e vendere parte di Poste

    Nella conferenza stampa del 4 gennaio 2023, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annunciato che il Governo intende vendere ai privati alcune quote di Ferrovie dello Stato e di Poste Italiane, precisando che “lo Stato deve controllare quello che è strategico ma questo non vuol dire non aprirsi al mercato”. Meloni ha non fornito altri dettagli sui tempi e sui modi di questa privatizzazione. Poste Italiane è già partecipata da investitori privati, ma nelle mani pubbliche resta il 29,26% del ministero delle Finanze e il 35% di Cassa Depositi e Prestiti (a sua volta controllata dal Mef). La cessione dovrebbe quindi interessare questi due organismi.

    Per quanto riguarda le ferrovie, la questione è più complessa, anche perché tutte le società del Gruppo FS sono interamente pubbliche. Il Gruppo è piuttosto articolato e non è chiaro che cosa intenda vendere il Governo e quali quote mantenere. Il Sole 24 Ore riferisce di stime secondo cui se venisse venduta una quota fino al 49% di FS e meno del 30% di Poste, lo Stato potrebbe ricavare tra 4,7 e 6,7 miliardi di euro.

    Non è possibile ora prevedere chi sarebbe interessato a un’acquisizione. In entrambi i casi di FS e Poste, il trasporto delle merci e la logistica sono coinvolti e quindi potrebbero essere interessati operatori del settore. Ovviamente si parla di grandi Gruppi, viste le cifre in gioco. Bisogna però tener conto che sul mercato c’è un’altra “merce” di elevato valore: DB Schenker, per la quale il Governo tedesco ha avviato un primo passo di privatizzazione. Se entrambe le operazioni saranno concluse, il panorama della logistica europea potrebbe cambiare.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Un drone con un presunto ordigno è stato individuato la notte del 5 agosto nei pressi di un aereo cargo Antonov ucraino all’aeroporto di Lipsia/Halle. Un aereo Dhl decollato subito dopo ha urtato un oggetto non identificato ed è atterrato danneggiato ad Hannover. La polizia indaga per sabotaggio.

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline

LOGISTICA

Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow