Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Primo piano

  • K44 videocast, Turbostar la nascita di un mito

    K44 videocast, Turbostar la nascita di un mito

    Iveco celebra il mito del Turbostar con una versione speciale dello S-Way e questo episodio del videocast K44 Tecno racconta come è nato questo modello iconico negli Anni Ottanta e perché ha avuto successo, diventando anche protagonista della serie tv Due assi per un turbo.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • K44 videocast | Come stanno cambiando i controlli dei camion

    K44 videocast | Come stanno cambiando i controlli dei camion

    Nuove tecnologie - come il controllo remoto di assicurazione, revisione e cronotachigrafo – e nuove norme comunitarie stanno cambiando i controlli su strada dei veicoli industriali. Questo episodio del videocast K44 Risponde spiega come con Alessio Sitran di Vdo e Massimiliano Galloni, Comandante della Polizia Municipale di Reno Galliera.

    Sfiorato nuovo incidente in Danimarca su treno semirimorchi

    Ironia della sorte, a poche settimane di distanza dalla conclusione e dalla deposizione a dicembre 2020 dell’indagine delle Autorità competenti sull'incidente avvenuto sul ponte Great Belt il 2 gennaio 2019 (nella foto), quando un treno passeggeri delle Ferrovie danesi è stato colpito dai detriti di un convoglio merci in transito, uccidendo otto passeggeri e ferendone una ventina, si è riproposta una situazione del tutto analoga a metà gennaio 2021.

    Questa volta senza conseguenze, forse perché comunque non ci sarebbero state oppure in parte grazie alla prontezza di un automobilista che ha avvistato un semirimorchio fuori sagoma su un treno merci e ne ha dato subito l’allarme. Il treno è stato immediatamente fermato subito dopo il ponte.

    Identica la scena in cui si è svolto il fatto, la stessa dinamica e i protagonisti. Il ponte è il Great Belt che collega le due isole danesi di Selandia e di Fiona con un treno sempre di DB Cargo con un analogo carico proveniente dalla fabbrica di birra Carlsberg e diretto verso Odense. Il treno merci viaggiava alle velocità di 80 km/h secondo le disposizioni assunte dopo l’incidente del gennaio 2019 in caso di forte vento rispetto allo standard di 120 km/h.

    Anche questa volta al centro dell’attenzione è un semirimorchio stradale non saldamente fissato a uno dei carri pocket in cui vengono trasportati. Secondo fonti danesi la stessa DB Cargo ha riscontrato anomalie sui perni di fissaggio altre sei volte dal momento dell’incidente nel 2019 a oggi. La cosa più preoccupante è che il carro interessato dall’anomalia è di tipo più moderno rispetto a quello utilizzato due anni fa.

    Le indagini sul tragico evento del 2019 sono state approfondite. Dapprima era stata data la colpa al vento che aveva strappato una centina, ma non è stata assolutamente questa la causa, al massimo il vento ne ha aggravato le conseguenze. Le prove nella galleria del vento hanno dimostrato che il carico non avrebbe dovuto muoversi, se correttamente fissato al carro, nemmeno sotto la forza delle raffiche di vento registrate in quel momento. Il semirimorchio interessato dall’evento era vuoto, mentre altri semirimorchi sullo stesso treno sono stati trovati anch’essi sganciati ma rimasti fortunatamente in posizione solo grazie al peso del carico.

    Le Autorità hanno analizzato le procedure di controllo nella formazione del convoglio e hanno riscontrato come fossero applicate correttamente. Questa conclusione ha scagionato DB Cargo da una responsabilità diretta, ma l’attenzione a questo punto si sposta sulle caratteristiche tecniche dei carri e in particolare sul sistema di lubrificazione del blocco dei perni di fissaggio, il quale nel tempo può rimanere incastrato e non assicurare più una corretta chiusura anche se all’apparenza non emerge nulla di anomalo.

    Ovviamente stiamo parlando di casi limite, vista l’ampia diffusione di questo tipo di trasporto, ma il sospetto in alcuni casi specifici in cui compaiono dei malfunzionamenti è che i semirimorchi si possano sganciare transitando in velocità sui giunti di dilatazione delle rotaie o semplicemente anche su un deviatoio che presenta anomalie oltre il limite di tolleranza.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili

LOGISTICA

In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili
Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online

LOGISTICA

Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
previous arrow
next arrow
L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto

ENERGIE

L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
previous arrow
next arrow
La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità

CAMIONSFERA

La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità
Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti

CAMIONSFERA

Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti
UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti

CAMIONSFERA

UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti
Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero

CAMIONSFERA

Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero
Un camionista evita grave incidente a Lecco

CAMIONSFERA

Un camionista evita grave incidente a Lecco
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
previous arrow
next arrow