Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Le rotte europee spingono i noli container

    Le rotte europee spingono i noli container

    Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.

Autotrasporto

  • Presidi dell’autotrasporto confermati fino all’incontro col ministro

    Presidi dell’autotrasporto confermati fino all’incontro col ministro

    Nella notte tra il 18 e il 19 ottobre 2026 la protesta degli autotrasportatori contro il caro gasolio ha chiuso il nodo tra A1 e A30 nel Casertano, mentre in Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia la mobilitazione prosegue in attesa dell'incontro col ministro dei trasporti di martedì 20 ottobre a …

    Sentenza di primo grado per la strage di Viareggio


    Le due sentenze più rilevanti emesse oggi dai giudici di Lucca riguardano Mauro Moretti e Michele Mario Elia, che al tempo dell'incidente erano rispettivamente amministratore delegato di Ferrovie dello Stato e della sua società Rete Ferroviaria Italiana. Moretti è stato condannato a sette anni, a fronte della richiesta del pubblico ministero di 16 anni, mentre Elia è stato condannato a sette anni e sei mesi (l'accusa aveva chiesto 15 anni).
    L'Ansa riferisce che "i giudici del tribunale di Lucca hanno assolto otto dei 33 imputati per non aver commesso il fatto: Andreas Barth dell'Officina Jungenthal di Hannover; Andreas Carlsson, sempre della Jungenthal di Hannover; Joachim Lehmann, supervisore esterno della Jungenthal; Massimo Vighini; Calogero Di Venuta, responsabile della Direzione compartimentale di Firenze Movimento Infrastrutture; Giuseppe Farneti, sindaco revisore di Fs prima e poi di Italferr; Gilberto Galloni, amministratore delegato di Fs Logistica; Angelo Pezzati, predecessore di Di Venuta; Stefano Rossi e Mario Testa. Assolto anche Mauro Moretti dai reati a lui ascritti come amministratore delegato di Ferrovie (che è stato condannato come e amministratore delegato di RFI, ndr) e Vincenzo Soprano, limitatamente ai reati ascritti come ex dirigente di Fs. Esclusa la responsabilità per illecito amministrativo anche di Ferrovie dello Stato Spa, di Fs Logistica, di Cima Riparazione".
    Il processo di primo grado si conclude dopo sette anni e sette mesi dallo svio della ferrocisterna carica di Gpl, che causò un'esplosione a Viareggio, dove morirono trentadue persone. L'indagine e il processo sono stati lunghi e complessi, tanto che la sentenza arriva dopo 140 udienze e lunghissime perizie per stabilire in modo preciso gli eventi e le responsabilità. Alcune erano emerse chiaramente subito, perché lo svio della ferrocisterna era stato causato dalla rottura di un assile causata da una crepa non rilevata durante la manutenzione.
    Ma la catena di responsabilità ha compreso anche RFI, perché lo squarcio nella ferrocisterna che ha causato l'uscita del Gpl è stato provocato da un elemento in ferro che, secondo l'accusa non doveva essere in quel posto, mentre secondo la difesa di RFI faceva parte dell'equipaggiamento necessario alla gestione del traffico. Il Tribunale ha condannato due società, RFI e Trenitalia.
    È probabile che i legali dei condannati presentino domanda di appello e in questo caso potrebbero scattare i termini della prescrizione per alcuni reati, come incendio colposo e lesioni colpose. Il comitato dei parenti delle vittime chiedono da tempo di svitare tale possibilità con un provvedimento legislativo specifico.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio Vigili del Fuoco
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow